Le ricorrenze, le notizie, il Rock suddiviso per anni: l'Almanacco di Rock by WildSuccedeva oggi 

L’almanacco di Rock by Wild – 25 dicembre

2 Ricorrenze per il 25 dicembre

Nasceva Alex Nelson

(25 dicembre 1945 – 17 maggio 2004)

Oggi si ricorda il compleanno di Alex Nelson, chitarrista dei Lizzy Borden.
Alex si unì alla band nel 1986 in sostituzione di Tony Matuzak, prima della registrazione dell’album dal vivo “The Murderess Metal Roadshow“. Alex ha mantenuto il suo posto nella band ed ha continuato a stare in tour con i Lizzy Borden in tutto il mondo. L’ultimo album che ha registrato con il gruppo americano è stato “Deal With the Devil” del 2000.
Nelson perse la vita in un incidente d’auto il 17 maggio 2004.

Nasceva Noel Redding

(Folkestone, UK, 25 dicembre 1945 – Clonakilty, Irlanda, 11 maggio 2003)

Si ricorda la nascita di Noel David Redding, bassista della Jimi Hendrix Experience. Iniziò a suonare il violino all’età di 9 anni e in seguito si avvicinò al mandolino, alla chitarra e infine al basso. Nel 1962, Redding entrò a far parte del gruppo The Burnettes, cambiando il nome successivamente in The Loving King, con questo gruppo realizzò tre singoli prima dello scioglimento avvenuto nel 1966. In quello stesso anno ad un’audizione incontrò Chas Chandler che gli propose di suonare il basso in un gruppo che avrebbe dovuto nascere attorno ad un giovane chitarrista americano di nome Jimi Hendrix. Ai due si aggiunse il batterista Mitch Mitchell. Nel mese di ottobre nasceva così il trio Jimi Hendrix Experience. Nel 1969 Noel lasciò la Band a causa di dissidi vari con Hendrix e realizzò due album con un suo proprio gruppo, Fat Mattress. Nel 1971 formò il trio Road, con Les Sampson alla batteria e Rod Richard alla chitarra. Tornato a vivere in Irlanda, formò la Noel Redding Band, gruppo che restò unito fino al 1980, cui seguì un progetto acustico insieme a Carol Appleby fino al 1990. In seguito partecipò a numerosi festival e ricorrenze ricevendo numerose riconoscenze per il contributo dato a Hendrix ed agli Experience.
Muore all’età di 57 anni nella sua abitazione a Clonakilty nella contea di Cork in Irlanda l’11 maggio 2003 in seguito a un’emorragia nell’esofago dovuta ad una cirrosi epatica.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.