Macbeth Rock Opera: Shakespeare incontra il rock, il rock racconta Shakespeare @ Monk – 27 05 2017

a cura di Adriana C.

Macbeth Rock Opera: Shakespeare incontra il rock, il rock racconta Shakespeare.

Macbeth Rock Opera @ Monk Club - 27 05 2017Questa l’azzeccata scommessa dello spettacolo inedito autoprodotto di Fabio Caliandro, messo in scena il 26 e 27 maggio al Monk di Roma.

La compagnia Vega, 21 artisti di derivazione eterogenea: dal teatro musicale alla Rock Band, dal teatro di prosa alla danza e all’arte circense, ha dato vita e nuova linfa alla tragedia di Shakespeare, con una trasposizione in musical.

Macbeth Rock Opera @ Monk Club - 27 05 2017Fedele alla trama originale, che affronta  temi di valore universale ed esistenziale – il potere, il bene e il male, la legge e la libertà, la colpa e la punizione – la vera novità è il rock come chiave di narrazione e lettura del testo. Testi e musiche composti appositamente, che spaziano dal rock metal al goth, hard rock, grunge, recuperano sonorità e ritmi celtici tipici dell’ambientazione scozzese e nelle parti corali suggeriscono richiami al Rocky Horror Picture Show. Il tutto valorizzato dall’esecuzione degli interpreti, tutti a vario titolo e con varie esperienze legati  all’ambiente rock.

Macbeth Rock Opera @ Monk Club - 27 05 2017Le composizioni risultano bilanciate e perfettamente inserite nel contesto, lasciando trapelare un grande lavoro dell’autore. Ottimo anche l’arrangiamento dei brani, peccato solo non averli potuti ascoltare in esecuzione dal vivo (per questi due show infatti “solo” le voci sono live).

Spazio scenico semplice ma suggestivo: sul fondale  scorrono immagini a descrivere l’ambientazione ed i passaggi narrativi, e la traduzione in italiano dei testi, tutti composti ed eseguiti in lingua inglese.

Macbeth Rock Opera: giochi di luce

Giochi di luci colorate sottolineano lo svolgersi delle lotte di potere, tema centrale della tragedia.

Macbeth Rock Opera @ Monk Club - 27 05 2017Enfatizzano le caratteristiche dei personaggi, come il rosso e nero che richiamano i colori del costume di Lady Macbeth. Focalizzano tutta l’attenzione sui personaggi, circoscritti dalle luci e isolati dal resto nel duetto-scontro tra Macbeth e lei, portando al culmine la tensione emotiva e l’attenzione, nel momento in cui la brama di potere di entrambi porta alla decisione di uccidere il Re e prenderne il posto.

Lady Macbeth, della cui volontà senza scrupoli e dominante Macbeth risulta solo l’esecutore, ha in questa versione un approfondimento maggiore, sottolineato dalla contrapposizione con l’altroMacbeth Rock Opera @ Monk Club - 27 05 2017 personaggio femminile di Lady Macduff, pura e coraggiosa nel sacrificare la sua vita per lealtà e fedeltà al Re, come il marito, il cavaliere Macduff.

Il rosso e nero di Lady Macbeth sono anche metafore dei tre temi principali della profezia delle tre streghe, “King, Murder, Blood” “Il Re, L’Omicidio,il Sangue“,  rappresentate da  una coreografia danzata e recitata, tra i momenti più intensi e coinvolgenti dello show.

Chiude lo spettacolo la strofa “Long live the Rock“, buon auspicio di lunga vita per la musica vera protagonista dell’opera e per la performance stessa, che merita certamente spazio  sulla scena teatrale e musicale.

Macbeth Rock Opera @ Monk Club - 27 05 2017Ringraziamo di cuore Fabio, autore dell’Opera, il Monk che ha permesso al progetto di prendere vita (e a noi di goderne), e tutti gli interpreti che hanno dato anima e corpo nel costruire qualcosa destinato a diventare grande.

Macbeth Rock Opera: cast

Fabio Caliandro – Macbeth, Olivia Calò – Maeve (Lady Macbeth), Aleks Ferrara – Banquo, Marco Palazzi – Macduff, Daniela Dato – Keelin (Lady Macduff), Marzia Bagli – Strega 1, Aurora Sebastiani – Strega 2, Alessia Ciccariello – Strega 3, Emiliano Laglia – King Duncan, Pietro Rebora – Malcolm, Gabriele Giorgi – Donaldbain, Ermanno Manzetti – The Porter, Valerio Santolamazza – Ross, Francesco Latini – Fleance
Manuela Condò, Alessandra Devilla, Giovanni Alaimo – Ensemble
Carlotta Landi, Martina Spadano, Patrizia Piscazzi – Danzatrici

Galleria Fotografica

Author Description

Redazione

Redazione

Rock by Wild è PASSIONE per la MUSICA, magazine on line e agenzia per la promozione della cultura musicale, è punto di riferimento per gli amanti del Rock in ogni sua forma.

No comments yet.

Join the Conversation