Come e perché costruire un sito web Music Business 

Perché una band dovrebbe avere un sito web?

Nell’era di internet avere un sito web è quanto mai indispensabile per ogni attività o azienda e quindi anche per ogni band. Il sito infatti rappresenta il biglietto da visita di una attività, raccoglie tutte le informazioni utili, la storia, il background di riferimento e comunica ai fan progetti, successi ed obiettivi. Proprio per questo è importante che la navigazione risulti facile e soddisfacente, che si tratti di appassionati, fan o addetti ai lavori. Attraverso il sito web è inoltre possibile fidelizzare i fan con iniziative ad hoc. Mi stupisco sempre…

Leggi Tutto
Attività Off Stage: Business della Musica Music Business 

Sai gestire le attività off stage della tua band?

Cosa intendiamo per attività Off Stage? Quello che, agenzie come la nostra cercano, in qualità di talent scout, (se così vogliamo dire), non è solo un gruppo di professionisti capaci di comporre buona musica, caratteristica data assolutamente per scontata, né professionisti capaci di creare qualcosa di originale ed unico, altra caratteristica decisamente data per scontata (seppur non abbastanza diffusa), ma musicisti capaci anche di comprendere le dinamiche base del music business e disposti a lavorare sulla propria professione. Perché se è vero che la musica è il motore di tutto,…

Leggi Tutto
Sempre meno pubblico ai concerti: ecco perché Music Business 

Sempre meno pubblico ai concerti: ecco perchè

Facevo un giro su facebook, (nostro vero ed unico Dio, ormai), ed ho iniziato a considerare alcuni dettagli che credo possano rispondere alla frequente domanda: “perché c’è sempre meno pubblico ai concerti?”. Tra una polemica e l’altra leggo spesso (e non solo io) di musicisti che si lamentano del fatto che ai proprio concerti c’è un pubblico particolarmente esiguo e che quasi tutti gli appassionati sono ormai diventati rocker /metaller da tastiera, così vengono chiamati. Si tratta di persone che sui social condividono la fede del rock, ma che poi…

Leggi Tutto
Streaming - Spotify, Youtube, Pandora etc. Music Business 

Può Spotify diventare una casa discografica?

Leggendo questo interessante articolo pubblicato da Elisabetta Schiatti su rockit.it, ho iniziato a pensare… l’oggetto dei pensieri è sempre lo stesso: cosa fare per creare interesse attorno alla musica? E quindi qualsiasi proposta può essere interessante e spunto per nuove idee. L’articolo sostanzialmente suggerisce a Spotify di diventare una vera e propria casa discografica in cerca di talenti da produrre. D’altra parte, come viene specificato più volte, Spotify, (così come youtube ed altri aggregatori di musica), può contare su una serie di statistiche in grado di decifrare con grande precisione…

Leggi Tutto
far crescere un progetto musicale Music Business 

6 punti cardine di un progetto musicale

Si pensa che per far crescere un progetto musicale sia sufficiente lo spam su facebook, le visualizzazioni di youtube, essere presente su tutti i palchi e, nella migliore delle ipotesi, allacciare buoni rapporti con gli altri musicisti e gli addetti del settore, in modo da garantirsi scambio date e visibilità. Tutto giustissimo, se non fosse che ognuna di queste cose lascia un po’ il tempo che trova… c’è un pubblico di fedelissimi che segue la band? che compra i dischi, cerca informazioni e diffonde il verbo? Ovviamente parlo di appassionati a…

Leggi Tutto
7 modi per far nascere una band Music Business 

7 modi per far nascere una band

Tutto ha inizio da un incontro, la passione per la musica fa il resto. Ci sono tanti modi per creare una band e tutti possono, (o meno), portare ad un progetto di grande qualità. L’obiettivo alla fine è sempre lo stesso, ma modi e tempi sono sostanzialmente diversi, con conseguente influenza sul risultato finale. Molti musicisti, soprattutto quelli che si possono definire di successo hanno radici profonde, già dall’adolescienza hanno avuto modo di scoprire cosa vogliono fare da grandi. Iniziamo quindi con i primi due punti: 1. Tra i banchi…

Leggi Tutto
la musica è una cosa seria e deve essere MUSICA Music Business 

La musica deve essere Musica!

Nei miei ultimi due articoli ho messo in evidenza alcune questioni che ritengo cruciali e che in qualche modo dovrebbero far riflettere i musicisti, perché credo che le responsabilità della situazione attuale non siano da imputare ad un’unica causa e credo anche che una parte di responsabilità sia proprio delle band. Con questo articolo però vorrei mettere sotto i riflettori un’altra questione, quella dei cachet. Perché è vero che le cose si possono fare per passione ed è vero che alcuni hanno una passione più forte di altri. Come è…

Leggi Tutto
Musica Brutta Music Business 

Bisogna informare le band dei loro punti deboli?

A volte si trovano band davvero valide da un punto di vista musicale, che sia per la grande capacità artistica dei musicisti, la splendida voce del cantante, l’inventiva e l’originalità artistica di alcuni componenti o altro… altrettanto spesso però c’è quel quid che stride. Quel qualcosa che proprio non suona e rovina tutto. Basterebbe migliorare in quell’aspetto, metterci una pezza come si dice a Roma, e la band potrebbe davvero volare alto, ma qui nasce la domanda delle domande per noi “addetti ai lavori”: posso esprimermi liberamente senza che la…

Leggi Tutto
Suonare Live Music Business 

Ci fate suonare?

Ad oggi la richiesta più frequente da parte delle band è: “ci organizzate un live?”. La frase viene declinata in tutti i modi possibili, il senso è sempre quello. Comprendo appieno la voglia di suonare, fulcro dell’attività musicale, se non ci fosse mancherebbe la base stessa su cui poggia la carriera artistica di una band. Eppure c’è qualcosa di profondamente sbagliato in questa richiesta. L’obiettivo di “voler suonare” è facilmente raggiunto con l’affitto di una sala prova. E a dire il vero anche trovare un palco su cui suonare ormai…

Leggi Tutto
Riciclo Tenda CD Music Business 

Riciclare CD e DVD

Si, non è un tema prettamente musicale, ma girovagando per il web ho trovato questa guida al riciclo di CD e DVD e vorrei condividerlo con tutti voi che magari avete montagne di vecchi CD/DVD di cui volete sbarazzarvi. L’articolo originale (completo di foto) è stato pubblicato da Eticamente Ambiente a questo link: http://www.eticamente.net/5164/riciclare-cd-e-dvd.html Eticamente Ambiente scrive: “Quanti cd e dvd avete in casa? Sicuramente tantissimi. La maggior parte inutilizzati o rovinati. Lo sapete che un cd impiega circa un milione di anni per decomporsi in discarica? Vi suggeriamo alcune…

Leggi Tutto
MTV Music Business 

Altri tempi, una volta c’era Mtv

La musica non va più di moda! Non parlo di un genere o l’altro, ma proprio di musica. E’ un dato di fatto. E infatti, nessuno investe più sulla musica. Case discografiche, programmi televisivi, singoli utenti… In effetti non esistono più i grandi aggregatori musicali. Una volta c’era Mtv, ma anche le varie Magic Tv, All Music e chi più ne ha più ne metta. Sicuramente non le ricordo tutte e non vogliono neanche ripercorrere la storia dei media che si sono occupati di musica. Fatto sta, insomma, che una…

Leggi Tutto
Music Business 

Chi è il direttore artistico?

Dal momento in cui mi sono posta il problema di capire come funzionano le cose ho sempre immaginato il direttore artistico come colui (o colei) che si occupa della selezione degli artisti in base alla qualità della proposta musicale (o artistica in genere). Una persona competente, magari musicista a sua volta, capace di scovare il talento, a bassi livelli, e di valorizzarlo, ad alti livelli. Responsabilità tutt’altro che piccola quella di diventare un filtro tra le pressioni di vuole trovare una via d’accesso e le preferenze, a volte anche modaiole, del…

Leggi Tutto