099 - "Nulla E' Per Caso"Recensioni Nazionali 

Recensione di 099 – “Nulla è per Caso”

Nulla è per Caso“, prodotto da Titta Morganti per i tipi della Bagana records, porta finalmente i pluripremiati 099 nella lista dei nomi più interessanti del 2015, nonostante il fatto che discograficamente il gruppo sia attivo dal 2011.
E in effetti, nell’ultima fatica del gruppo pugliese, tutto è utile e ben utilizzato nei punti giusti. Ad un ascolto meno attento la band sembrerebbe semplicemente emula dei System of A Down, comunque senza la ripetitività nelle variazioni tipica della band di armeni, ma qui, sia la gamma stilistica che la tecnica compositiva mostrano delle specifiche che le rendono interessanti per conto loro.

Tra i vari modi di realizzare un brano musicale c’è quello più frequente dove il testo, seppur valido, non è strettamente correlato con la musica, ed un altro modo, più raro, dove il testo motiva la musica e la musica supporta il testo. Senza arrivare all’estremo di un Peter Hammill, la cui massima filosofica esplicativa è: “se il testo descrive cose brutte la musica deve essere brutta“,  i 099 si immettono in questo secondo filone utilizzando, (in ordine sparso), nu metal, swing, rock demenziale, musica etnica pugliese, una punta di cabaret rappato con il trash, ska e altro ancora, non limitandosi a suonare un mélange di questi generi e stili, ma usandoli, nei momenti opportuni, come colori per dipingere piccoli quadri di nevrosi sociale a supporto di testi, cantati in italiano, qualche volta in dialetto, che tra il surreale, il futuristico e le citazioni di cultura popolare alla ELIO, descrivono aspetti circostanziati e concreti del mal di vivere odierno.
Tra i tanti utilizzi che si possono trovare nell’album di questa tecnica c’è per esempio il trash usato per simboleggiare lo schifo della televisione in “Fuckin’ TV” (esiste anche un simpatico video clip di questo brano) , oppure come in “Super T“, piccola e geniale parodia in salsa rock di una tipica sigla italiana di anime giapponese, piena di citazioni del genere.
Se la traccia d’apertura “Ohi Ohi Ohi“, introduce bene il concetto del progetto dei 099, spetta però alle successive “Plenilunio” (primo singolo promozionale) e “Mamà“, mostrare le qualità più raffinate dell’album.

Ascolta “Fuckin’ TV” con un click:

Non tutti i brani sono allo stesso livello di creatività (si, anche la title track), ma non si possono fare soltanto capolavori. Tutti i brani però mostrano di sicuro una grande cura negli arrangiamenti e nella produzione e in ognuno c’è comunque quel piccolo tocco di creatività, quel momento di idea “in più”, insospettato quanto efficace nel rendere interessanti anche i brani meno riusciti, oltre alle buone doti tecniche dei cinque componenti del gruppo, come quelle di Jerry Batterista (ruolo che, in mancanza, lo eleggo a cognome; poi qualcuno mi spiegherà quest’ultima moda nei gruppi emergenti di mettersi solo il primo nome).
Diverso dagli altri è il brano conclusivo, “Lame e Petali“, una pseudo ballata a struggimento epico, ma priva per nostra fortuna degli stucchevoli cliché tipici delle canzoni a ruffianamento piacionico. Potenziale singolo, se avesse ancora senso farne oggi, anche se non rappresentativo dei sound del gruppo come l’effettivo singolo “Plenilunio“, riuscirebbe a catturare e interessare fette di pubblico insospettato che a sua volta non sospetterebbe, comprato l’album, cosa gli aspetta.

Avrei tanto voluto parlarvi della copertina. Con un CD, o meglio ancora un vinile, ne avrei aperta la confezione e dopo averlo ammirato ve ne avrei descritto l’ottimo lavoro iconografico e contenutistico svolto per l’illustrazione utilizzata per questo album e, lettone il nome dell’autore, ve lo avrei meritevolmente segnalato.
Purtroppo non posso farlo perché non trovo da nessuna parte chi lo ha realizzato e pertanto non posso dirvi che i disegni sono del maestro Davide Scianca e l’artwork è di Ozzo Hc (grazie, Gi Gi Zeronovenove)!

099

Gruppo: 099
Album: “Nulla è per Caso”
Data di pubblicazione: 9 marzo 2015
Bagana Records

Tracce

Ohi Ohi Ohi
Plenilunio
Mamà
Fuckin’ TV
Col Senno di Poi
Il Mio Peso non Basterà
Nulla è Per Caso
La Mattanza
Fly Down
Super T
Lame e Petali

Formazione

Gigi Voce
Matteo Synth Percussioni Voce (saranno parenti)
Tore Chitarra
Jerry Batteria
Big John Basso

099 – Discografia

2011 – Singolo “C’è Qualcuno” (SF Music Label)
2012 – EP “Vivere Come l’Acqua” (Edizioni SonnyMusic)
2012 – Singolo “Run With Us”
2015 – Nulla è Per Caso (LP – Bagana Records)

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.