I 100 Migliori Dischi Black Metal - Edizioni BMS - Book CoverNews 

Edizioni BMS: il libro “I 100 Migliori Dischi Black Metal” il 10 Dicembre 2016

I 100 Migliori Dischi Black Metal“, è il libro pubblicato da Edizioni BMS a cura di Stefano Cerati, Roberto D’Errico e Barbara Francone in uscita il 10 dicembre.
Giovedì 8 dicembre invece, alle ore 19 il Wizard Pub di Milano ospiterà la presentazione del libro con l’intervento degli autori.

Il black metal ha avuto una rilevanza tale nella storia del rock che è anche difficile considerarlo solo un sottogenere del metal. Ha una dignità propria e caratteristiche etiche e attitudinali che lo staccano nettamente da qualsiasi altra forma di musica estrema, anche se i primi semi sono germogliati dal metal classico degli anni ’80, dal thrash, ma anche dall’ala più estrema del punk.
Il movimento in sé è importante e unico per due fondamentali motivi: è stato l’unico fenomeno rock di una certa rilevanza mondiale che non sia stato originato in una terra anglofona, Regno Unito, USA o Australia. Inoltre è stato il genere che ha portato i confini dell’estremismo e della sperimentazione talmente in là da non potere ipotizzare di poter spostare l’asticella più in alto.
Nonostante il black metal sia nato, germogliato e proliferato soprattutto in Scandinavia, i suoi semi malefici si sono sparsi in tutto il mondo, in Germania, Francia, in Italia, nell’Europa dell’Est ed hanno attecchito anche in Paesi insospettabili come il Giappone. Discorso a parte bisogna fare per gli Stati Uniti che nella fase di esposizione acuta del fenomeno sono stati piuttosto defilati per poi esplodere a livello di interesse e di numero di band con una nuova ondata che infatti è stata denominata USBM, United States Black Metal.
Oggi il black metal è ancora una delle scene più vitali del metal proprio perché i musicisti del genere hanno mantenuto un’attitudine radicale verso la sperimentazione, un coraggio e un’innovazione che non si ritrovano in altri generi più cristallizzati ed omogeneizzati. Ed è questa onestà artistica di fondo, unita ad una personalità di frontiera piuttosto anticonformista che ha permesso al black metal di resistere per trent’anni e di essersi guadagnato il rispetto e l’ammirazione di una folta legione di fan che va ben al di là del semplice gusto musicale. Sicuramente non è una musica per tutti, così è sempre stato e così dovrebbe sempre essere.

E’ possibile pre-ordinarlo al costo di 10 € spese di spedizione incluse qui: link

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.