MoonspellNews 

Moonspell: il nuovo album “1755” in uscita il 3 Novembre 2017

1755” è il titolo del nuovo album dei Moonspell in uscita il 3 novembre per Napalm Records. Come già anticipato in precedenza dalla band portoghese, il nuovo full length sarà incentrato sul grande terremoto che colpì la città di Lisbona appunto nel 1755, e si tratterà di un concept album cantato in lingua portoghese incentrato sulla distruzione e la successiva rinascita della città e delle zone limitrofe. La band ha anticipato alcune informazioni sulle caratteristiche stilistiche dell’album. E’ principalmente un disco metal, con riff vibranti, orchestrazioni e testi epici, che invocano l’agonia di quel giorno. La band si è anche preoccupata di ricreare l’atmosfera della fine del 18° secolo a Lisbona e ci sarà molta fusion, percussioni e un approccio melodico a quell’epoca e a quelle atmosfere.

I Moonspell torneranno in Italia in occasione del Metalitalia.com Festival, che avrà luogo il 9 e 10 settembre prossimi al Live Club di Trezzo sull’Adda (MI).

I Moonspell sono un gruppo gothic metal portoghese. La band venne fondata nel bel mezzo del 1989 con il monicker Morbid God a Amadora, non lontano da Lisbona da Langsuyar (Fernando Ribeiro) alla voce e da Tetragrammaton (João Pedro Escoval) al basso. Con loro Pedro C. alla chitarra e tale Toureiro (meglio conosciuto come Baalberith) alla batteria. Oltre a questo gruppo, i 2 principali compositori avevano pensato di creare un’altra band dal nome Archangel: avrebbe dovuto cantare il bassista e suonare la batteria il cantante. Dopo vari fine-settimana passati a suonare in una sala prove appartenente al chitarrista, si spostarono a Brandoa. Qui fu registrata la loro prima traccia “The Fever“, tramite un piccolo Mixer a 12 piste, dal futuro chitarrista Mantus (Duarte Picoto), che si unirà a loro verso la fine del 1990. Purtroppo, a causa della chiamata alle armi, il batterista e il chitarrista non possono partecipare alle attività del gruppo quindi, viene congelato il tutto per circa un anno. Nel frattempo, Pedro C. viene allontanato e, si continuano a sperimentare nuove sonorità. Il 22 agosto del 1992, negli Heavensound Studios, venne registrata la traccia “Serpent Angel” inclusa nel demo intitolato “Promo 92“. Furono inseriti, insieme ad altri artisti emergenti portoghesi, nella CompilationThe Birth Of A Tragedy” della MTM.
Nell’ottobre del 1992, con l’entrata in formazione del batterista Nisroth (Miguel “Mike” Gaspar), decidono di cambiare il nome alla band in Moonspell.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.