Richie Kotzen - 50 For 50 - Album CoverNews 

Richie Kotzen: il nuovo album “50 For 50” in uscita il 3 Febbraio 2020

50 For 50” è il titolo del nuovo album che il chitarrista americano Richie Kotzen pubblicherà il prossimo 3 febbraio. Si tratta di una release di ben 50 pezzi inediti per celebrare il suo cinquantesimo anniversario. Il disco, che è stato interamente composto, suonato e prodotto da Kotzen, uscirà per la sua etichetta Headroom-Inc.

Di seguito le parole di Richie Kotzen

“L’idea di fare un album di 50 pezzi mi è venuta lo scorso anno, mentre ero in tour. Avevo completato un classico album da 10-12 pezzi, che sarebbe uscito nel 2020, ma poi ho riscoperto nei miei archivi dei pezzi che per qualche motivo non avevo mai pubblicato. Alcuni avevano parti di batteria, basso e piano ma erano senza cantato, altri magari erano solamente delle linee di basso e voce. Ho deciso di prendermi l’estate e l’autunno e passarli in studio, per vedere quali di queste idee potevano essere completate. Il piano era fermarmi una volta che avevo raggiunto i 50 pezzi tra quei brani e quelli che avevo già completato. In realtà ne avevo molti di più sugli hard disk ma ho voluto selezionare i 50 che mi piacevano, mixarli, masterizzarli e metterli tutti sull’album per il mio cinquantesimo anniversario”.

Da ragazzo prodigio, Richie Kotzen affronta le prime tournée come pianista, fino a scoprire, a soli 7 anni la passione per il rock e le chitarre elettriche. Entra a far parte dei Poison nel 1991 (a 21 anni) con i quali compone e registra l’album “Native Tongue“, scalando le classifiche di vendita mondiali. Esce dai Poison (sembra per via del flirt con la fidanzata del batterista Rikki Rockett), e sostituisce Paul Gilbert nei Mr. Big, con i quali registra diversi album in studio e video live. È autore di due noti video-metodi per chitarra heavy metal, nei quali esibisce il suo stile molto tecnico, particolare e veloce. Compare come musicista in una lunghissima serie di dischi di artisti blues, rock e jazz e vanta una vastissima produzione solista.
La Fender gli ha dedicato due modelli signature, un modello di Telecaster ed un modello di Stratocaster.
Ha aperto i concerti dei Rolling Stones e il tour italiano nel 2007 ha visto la partecipazione alla batteria di Pat Torpey, batterista dei Mr. Big. Dal 2013 è il chitarrista e anche cantante dei The Winery Dogs, band in cui fanno parte anche Billy Sheehan al basso e Mike Portnoy alla batteria.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.