UfomammutNews 

Ufomammut: il nuovo album “8” in uscita il 22 Settembre 2017

8” è il titolo del nuovo album della band italiana Ufomammut in arrivo il 22 settembre per Neurot Recordings.
Il nuovo lavoro è stato registrato al Crono Sound Factory di Vimodrone (MI). Le sessioni hanno seguito un nuovo approccio: la band ha registrato suonando nella stessa stanza in contemporanea, avvalendosi del loro storico tecnico del suono live Ciccio in collaborazione con Fabrizio San Pietro al mixer. Le sovraincisioni sono state utilizzate solo per le voci, i synth e alcuni dettagli. Il risultato è un sound straordinariamente autentico. “8” sarà disponibile in vinile (anche in edizione limitata). Online è stato diffuso un video delle Recording Session dell’album.

Guarda qui il video delle sessioni di registrazione di “8

Il gruppo si forma a Tortona nel 1999. Il loro primo album “Godlike Snake” (2000) è legato a sonorità definibili come stoner rock, heavy psichedelia. A distanza di 4 anni segue “Snailking” per l’americana The Music Cartel che lancia la band nel panorama mondiale. Il suono si fa più massiccio, pesante, le atmosfere più sludge e doom. Nel 2006 la band pubblica “Lucifer Songs“, un album di soli 6 brani più sperimentale, atmosfere claustrofobiche e molte parti drone. Il disco esce come CD + DVD, una collezione di soundscapes che riproducono le proiezioni e i visual che accompagnano i live della band. “Lucifer Songs” vede anche la nascita dell’etichetta Supernatural Cat di cui fanno parte due componenti della band e gestita dal collettivo di poster art Malleus. “Supernaturals” vede gli ufomammut suonare assieme ai compagni d’etichetta Lento, al loro album di debutto. Nel 2008 esce “Idolum“, il più complesso disco della band. Le atmosfere si scuriscono ulteriormente e si assiste ad una ossessiva ripetizione del riff, una stratificazione dei suoni che rendono questo lavoro il più “pesante” e “complicato” dell’intera discografia. Ospiti della band sono l’inglese Rose Kemp e Lorenzer dei Lento.
Nel 2010 esce il quinto album della band “Eve“, il disco più ambizioso per il trio di Tortona: una singola traccia di 45 minuti suddivisa in 5 momenti. Esce sempre per Supernatural Cat. Nel 2012 la band dà vita ad “ORO“, unica traccia suddivisa in due uscite: “Opus Primum” e “Opus Alter“, entrambe su Neurot Recordings.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.