Tarja - Stratovarius - A Nordic Symphony - tour 2018 - PromoNews 

A Nordic Symphony: Tarja e Stratovarius in Italia a Ottobre 2018

A Nordic Symphony; Vertigo annuncia l’arrivo dei due “big” del power symphonic metal finlandese finalmente insieme! Avevamo letto qualche anticipazione sul web: adesso il sogno è diventato realtà ed è confermato il tour che Tarja e Stratovarius terranno in Europa il prossimo autunno. Le due formazioni del Nord Europa si esibiranno in Italia a Roma e Milano: il 16 ottobre all’Orion e il 17 all’Alcatraz. Sarà una serata indimenticabile, per gli amanti del genere.

A Nordic Symphony: Tarja e Stratovarius in Italia – I Dettagli:

Martedi 16 Ottobre 2018 Roma, Orion
Mercoledi 17 Ottobre Milano, Alcatraz
Apertura porte: ore 18.30
Inizio concerti: ore 20.00Prezzo del biglietto in prevendita: €35,00+d.p.
Prezzo del biglietto in cassa la sera dello show: €42,00Biglietti in vendita su Ticketone a partire dalle ore 10.00 di giovedì 12 aprile.

Tarja Soile Susanna Turunen Cabuli è una cantautrice finlandese, ex voce della band Nightwish. Attualmente è impegnata nella carriera da cantante solista, presentandosi al pubblico semplicemente come Tarja. Il suo profilo vocale è quello del soprano e ha un’estensione vocale di tre ottave. Descrive se stessa come un soprano lirico. Nel 1996, diventa una dei membri fondatori dei Nightwish, quando il suo compagno di scuola, nonché figlio della sua insegnante di pianoforte, Tuomas Holopainen la invita a unirsi al suo nuovo progetto musicale come cantante. Assieme al chitarrista Emppu Vuorinen e ad Holopainen alle tastiere registrano dei demo e nel 1997 viene pubblicato il primo disco dei Nightwish, “Angels Fall First“. Il 21 ottobre 2005, data dell’ultimo concerto del tour di “Once“, gli altri membri dei Nightwish scrivono una lettera aperta a Tarja, dove si parla di un cambiamento di atteggiamenti e un eccessivo interesse per il denaro, prendendo la decisione di farle lasciare il gruppo. Tarja risponde sia in finlandese, sia in inglese, tramite un’altra lettera sul suo sito ufficiale.

Gli Stratovarius sono un gruppo progressive power metal finlandese, fondato ad Helsinki nel 1984 dal batterista e cantante Tuomo Lassila, dal chitarrista Staffan Stråhlman e dal bassista John Vihervä. Sono diventati famosi però con la formazione che vedeva Timo Tolkki alla chitarra, Timo Kotipelto alla voce, Jens Johansson alle tastiere, Jari Kainulainen al basso e Jorg Michael alla batteria. Timo Tolkki è inoltre l’autore della maggior parte delle musiche e dei testi.
Nel 1997 con “Visions“, approfittando del filone power metal che tornava di moda, cavalcarono l’onda e, grazie ai loro pezzi molto veloci e tecnici, divennero uno dei gruppi più famosi al mondo nel loro genere. I testi riflettono spesso l’angoscia per la distruzione della natura sulla Terra. Nel 1987 la band pubblicò il suo primo demo, contenente le tracce “Future Shock“, “Fright Night” e “Night Screamer” e nello stesso anno aggiunse alla sua formazione un tastierista, Antti Ikonen. Nel 1988 fu pubblicato il primo singolo degli Stratovarius, intitolato “Future Shock/Witch Hunt“che fece sì che la band potesse iniziare a mostrare tutte le sue qualità, divenendo in breve tempo una delle principali realtà finlandesi. Nel 1989 pubblicarono il loro secondo singolo, intitolato “Black Night/Night Screamer“, a cui seguì nel maggio dello stesso anno il loro primo album, intitolato “Fright Night“. La band partì per una lunga tournée che occupò l’intera estate e gran parte dell’autunno, concludendosi con l’apparizione al Giants of Rock nei pressi della città di Hämeenlinna dove il gruppo suonò al fianco di gruppi famosi come gli Anthrax. Finito il tour, il bassista Jyrki Lentonen lasciò la band e venne momentaneamente sostituito da Jari Behm.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.