Malcolm Young | 6 gennaio 1953 - 18 novembre 2017News 

AC/DC: “Acdcmachine Gatheringun” concerto dedicato a Malcolm Young il 17 Marzo 2017

Acdcmachine Gatheringun” è un evento live organizzato dal fan club Svedese degli AC/DC con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca sul morbo di Alzheimer. Il concerto, che si terrà il prossimo 17 marzo, è ovviamente dedicato al chitarrista Malcom Young che, come tutti ben sanno, è stato costretto a lasciare la band nel 2014 proprio a causa della malattia. Anche Brian Johnson ha recentemente registrato un audio messaggio per sostenere l’iniziativa.

Di seguito le parole di Brian Johnson:

“Voglio solo dire che sono orgoglioso per tutto ciò che state facendo per la ricerca sul morbo di Alzheimer. Come tutti voi sapete abbiamo un soldato ferito, Malcolm, e ritengo che i vostri sforzi per sensibilizzare le persone in merito a questa terribile malattia siano semplicemente favolosi. So che Malcolm sarebbe orgoglioso di voi così come lo sono io. Sulla mia macchina da corsa ho anche questo slogan “Highway To Help” – una campagna a sostegno dell’Alzhemeir Association – che opera allo stesso modo: informiamo la gente riguardo a questa malattia cercando di sostenere la ricerca per riuscire a trovare la cura. Voi ragazzi siete fantastici e vi ringrazio ancora per il sostegno che ci state dando”.

La tecnica di chitarra ritmica di Malcolm Young è molto apprezzata dagli esperti del settore. Alcuni dei riff più famosi degli AC/DC, tra cui quello di “Back in Black“, per citarne uno, sono stati ideati proprio da Young.
È il penultimo di sei fratelli, l’ultimo dei quali è Angus. Formò la band con il fratello più piccolo quando avevano 20 e 18 anni, insieme al cantante Dave Evans, licenziato poi nel 1974 per assumere Bon Scott.
Fra i gruppi in cui ha suonato al di fuori degli AC/DC si possono ricordare i Belzebub Blues e i Velvet Underground (solo omonimo del celebre gruppo di Lou Reed).
Young ha lasciato gli AC/DC nel mese di aprile 2014 per ricevere un trattamento per la demenza. Nel settembre 2014 il management della band ha annunciato che il suo ritiro sarà permanente.
Durante la sua carriera, Young ha usato una Gretsch Jet Firebird del 1963 a cui sono stati rimossi il pickup al manico e i suoi relativi controlli. Usa corde molto spesse (per avere più punch nei suoi riff) marca Gibson 900Ms spessore 0.012/0.56. Usa plettri Fender “extra-heavy” (spessore mm 1,21) e i suoi personalizzati Ernie Ball, con logo della band su un lato e la sua firma sull’altro. In tutta la sua carriera non ha mai cambiato chitarra (eccezion fatta per la Gretsch White Falcon usata occasionalmente, visibile proprio nei videoclip di “Back in Black“).

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.