Ayreon - Into The Electric Castle A Space Opera - Box CoverNews 

Ayreon: il lyric video “Across The Rainbow Bridge”

Across The Rainbow Bridge” è il lyric video degli Ayreon disponibile online. La traccia si trova in “The 20th Anniversary Limited Edition Box Set“, una speciale ristampa per festeggiare i 20 anni di pubblicazione dell’album “Into the Electric Castle“. Il box set uscirà per l’etichetta Mascot Label Group il prossimo 26 ottobre.

Guarda qui il lyric live video di “Across The Rainbow Bridge

Questa sarà la tracklist di “The 20th Anniversary Limited Edition Box Set”:

Disco: 1
1. Welcome to the New Dimension
2. Isis and Osiris
3. Amazing Flight
4. Time Beyond Time
5. The Decision Tree (We’re Alive)
6. Tunnel of Light
7. Across the Rainbow Bridge

Disco: 2
1. The Garden of Emotions
2. Valley of the Queens
3. The Castle Hall
4. Tower of Hope
5. Cosmic Fusion
6. The Mirror Maze
7. Evil Devolution
8. The Two Gates
9. Forever of the Stars
10. Another Time, Another Space

Ayreon è uno dei progetti musicali del compositore/musicista olandese Arjen Anthony Lucassen.
Lo stile musicale degli Ayreon deriva principalmente dall’heavy metal e dal rock progressivo, ma li combina con generi come la musica folk, la musica classica e la musica elettronica per creare ciò che alcuni definiscono come uno stile musicale completamente nuovo. Quasi tutti gli album degli Ayreon sono concept album in cui si narrano trame complesse con molti personaggi, ognuno rappresentato da un cantante.
La musica degli Ayreon è caratterizzata dalla fusione di strumenti tradizionali della musica rock (chitarra, basso, batteria, sintetizzatori, organo elettrico) con strumenti folk e classici (mandolini, violini, viole, violoncelli, flauti, sitar e didgeridoo). Lucassen scrive musica e testi, inoltre canta e suona una buona parte degli strumenti in tutti gli album degli Ayreon, assieme a molti musicisti ospiti. Gli album del progetto Ayreon possiedono un filo conduttore che li unisce, nonostante sembri che non ci sia. “The Final Experiment” parla di eventi collegati (la fine del mondo) a quelli trattati negli album “The Universal Migrator” (durante il suo viaggio nel tempo, il protagonista utilizzando il Dream Sequencer si trova a fronteggiare il ritorno di Ayreon il menestrello). All’interno del libretto annesso al doppio CD “The Universal Migrator” ci sono dei riferimenti all’opera “Into the Electric Castle“, primo fra tutti, in copertina e poi all’interno dello stesso opuscolo (alla pagina del brano “Planet Y“), l’immagine del castello elettrico viene nuovamente riprodotta. Inoltre, nelle note iniziali lo stesso Arjen spiega che ci sia un legame tra il protagonista di “The Universal Migrator” e Futureman, uno degli otto personaggi di “Into the Electric Castle“. Finora, in realtà ci sono poche prove del collegamento tra “The Universal Migrator” e “Into the Electric Castle“, eccetto per il fatto che il programma Forever of the Stars usa The Dream Sequencer per lanciare il programma “The Human Equation“. Sembra però che l’esperimento “Time-Telepathy” sia legato all’altro esperimento Forever of the Stars, creato per capire quale parte del messaggio recepito dal menestrello fosse vera. Ad ogni modo, Forever of the Stars diventa un modo per influenzare e capire le emozioni dell’umanità, tema quello delle emozioni ripreso in “The Human Equation“, nel quale Me (il protagonista) se le ritrova contro.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.