AlcatrazzNews 

Alcatrazz: il nuovo album nel 2020

Alcatrazz, la storica band capitanata dal cantane Graham Bonnet, ha quasi completato il nuovo album la cui uscita è prevista per metà 2020. Il bassista originale Gary Shea è rientrato ufficialmente in pianta stabile nel gruppo, nei quali ora figurano anche, il tastierista Jimmy Waldo, il chitarrista Joe “Shredlord” Stump e il batterista Mark Benquechea.

Di seguito il commento di Graham Bonnet:

“Questo album è per i fan dei primi due album degli Alcatarzz, in particolare di quello con Yngwie Malmsteen! Niente scherzi qui, sarà un album con riff pesanti, parti neoclassiche e grandi parti vocali. Con questo primo disco dal 1986 ad oggi, porteremo gli Alcatrazz ad un altro livello!”.

Gli Alcatrazz furono fondati dal vocalist britannico Graham Bonnet (ex-membro dei Rainbow e militante per breve periodo nel M.S.G. di Michael Schenker) insieme agli orfani di Vinnie Vincent negli Warrior Gary Shea (basso) e Jimmy Waldo (tastiere) (entrambi ex-New England). A loro si aggiunsero il funambolico chitarrista Yngwie Malmsteen (voluto da Mike Varney) e, infine, il batterista Jan Uvena, proveniente dalla band di Alice Cooper. “No Parole from Rock N’ Roll” venne pubblicato nello stesso anno di fondazione della band (1983) ed ebbe più fortuna all’estero, soprattutto in Giappone. Visto il successo ottenuto registrarono “Live Sentence” il 28 gennaio 1984 al Nakano Sun Plaza di Tokyo. Malmsteen abbandonò la band lasciando il posto all’ex chitarrista di Frank Zappa Steve Vai. Intanto siglarono un contratto con la Capitol. Il secondo album fu intitolato “Disturbing the Peace” e, dopo che Vai accettò di registrare con David Lee Roth, nel 1986 arrivò, a sua volta, Danny Johnson (ex chitarrista di Rod Stewart) e venne inciso il terzo album, “Dangerous Games“. La loro attività venne interrotta nel 1987; nell’estate dell’anno successivo, la nuova etichetta britannica Dreamcatcher Records pubblicò la raccolta “The Best of Alcatrazz“. Il gruppo si riunì a partire da ottobre 2006 grazie ad un annuncio di Bonnet: i membri erano il bassista Tim Luce, il chitarrista Howie Simon ed il batterista Glen Sobel (in seguito Dave Dzialak prese il suo posto). Fecero un tour in Giappone tra maggio e giugno del 2007 insieme all’altro ex-Rainbow Joe Lynn Turner. Partecipando nel 2008 ad alcuni festival estivi. A quanto pare nel 2007, gli altri tre ex-membri degli Alcatrazz (con l’aggiunta del chitarrista Stig Mathisen) ri-formarono una loro versione del gruppo.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.