Bon Jovi: morto l’ex bassista Alec John Such
Alec John Such, il bassista e fondatore dei Bon Jovi, è morto all’età di 70 anni. Al momento non è nota la causa del decesso. La notizia è stata data dai Bon Jovi attraverso i canali social ufficiali.
Di seguito il commento della band:
“Siamo affranti nell’apprendere la notizia della morte del nostro caro amico Alec John Such. Come membro fondatore dei Bon Jovi, Alec è stato parte integrante della formazione della band. Ad essere onesti, ci siamo trovati l’un l’altro grazie a lui. Era un amico d’infanzia di Tico Torres e ha portato Richie Sambora a vederci dal vivo. Alec è sempre stato un tipo selvaggio e pieno di vita. Oggi quei ricordi speciali mi fanno sorridere e mi fanno scendere una lacrima. Ci mancherà moltissimo”.
Prima di suonare con i Bon Jovi, Alec John Such suonava con il suo futuro compagno nei Bon Jovi Richie Sambora in una band chiamata Message e nei Phantom’s Opera con Tico Torres e Dean Fasano. Nel 1983 venne chiamato da Jon Bon Jovi come bassista per la band che stava nascendo. Oltre a suonare il basso, Such era una parte importante nei cori e talvolta cantava lui stesso la canzone “Blood on Blood” durante i concerti. Dopo il suo abbandono non è stato ufficialmente rimpiazzato, anche se il suo posto è stato preso da Hugh McDonald. Le vere cause del suo abbandono non sono mai state chiarite, anche perché Such si è sempre rifiutato di parlare dell’argomento. Un fattore che sicuramente ha contribuito all’abbandono è la caduta in moto nel periodo precedente all’album “Keep the Faith“. La caduta gli danneggiò in modo permanente un muscolo del braccio e da quel momento dovette continuamente cercare una posizione che gli consentisse di suonare il suo strumento senza sentire dolore. Such è stato un membro dei Bon Jovi dal 1983 al 1994.