27 agosto 1953 - nasce Alex LifesonNews 

Rush: Alex Lifeson in autoquarantena

Alex Lifeson, chitarrista dei Rush, ha comunicato che passerà i prossimi 14 giorni in auto-quarantena per dare un contributo alla lotta alla diffusione del COVID-19.

Di seguito le parole di Alex Lifeson

“Sono appena tornato dalle vacanze di primavera con i miei Kids. Siamo tutti in quarantena per 14 giorni. Tutti i viaggiatori dovrebbero. Non vedo l’ora di essere scoperto su Netflix!! Invia i tuoi migliori suggerimenti di visualizzazione”.

Alex

Alex Lifeson, OC nome d’arte di Alexander Zivojinovich, chitarrista dei Rush. Figlio di immigrati serbi, Lifeson è cresciuto a Toronto. Un suo album solista, intitolato “Victor“, è stato pubblicato nel 1996. Lifeson ha anche prodotto album per altri artisti. Al di fuori all’attività strettamente artistica, è proprietario e direttore di una piccola azienda che si occupa di progettazione, ingegnerizzazione e produzione di oggettistica in ambito musicale (The Omega Concern). In quanto chef, inoltre, è coproprietario di un ristorante a Toronto (The Orbit Room); possiede anche un brevetto di volo.
Assieme ai suoi compagni Geddy Lee e Neil Peart, Lifeson è stato nominato Ufficiale dell’Ordine del Canada il 9 maggio 1996. Il trio è stato il primo gruppo rock a ricevere questa onorificenza. Nel 2003 ha interpretato sé stesso in una sitcom canadese intitolata Trailer Park Boys. Lifeson è noto per i suoi caratteristici riff, l’utilizzo di effetti elettronici e di insolite strutture di accordi, e una gran quantità di equipaggiamento usato negli anni. Durante la sua giovinezza fu ispirato da chitarristi come Jimi Hendrix, Pete Townshend, Jeff Beck, Eric Clapton e Jimmy Page. Negli anni ’70 incorporò nel suo stile chitarristico elementi di musica classica e spagnola. Ridotta la sua importanza nella musica del gruppo, a causa del grande utilizzo delle tastiere di Geddy Lee negli anni ’80, la chitarra di Alex è tornata in risalto dagli anni ’90.
Lifeson è anche in grado di suonare altri strumenti a corda come bouzouki, mandola e mandolino.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.