Le ricorrenze, le notizie, il Rock suddiviso per anni: l'Almanacco di Rock by WildSuccedeva oggi 

L’almanacco di Rock by Wild – 11 novembre

2 Ricorrenze per l’11 novembre

Nasce Mic Michaeli

(Stoccolma, 11 novembre 1962)

Oggi si festeggia il compleanno di Mic Michaeli, all’anagrafe Gunnar Mathias Michaeli, tastierista degli Europe. Entrò nella band nel 1984, prendendo il posto di Joey Tempest alle tastiere. Michaeli è stato anche collaboratore assieme a Tempest di molte canzoni degli Europe; la canzone più famosa che lui ha scritto è proprio “Carrie“, dall’album “The Final Countdown“, ed è stata la hit più gettonata negli Stati Uniti, arrivando alla terza posizione nel Billboard Hot 100 chart.
Dopo che gli Europe si sciolsero nel 1992, Michaeli registrò diversi album e partecipò a diversi tour con gruppi quali Brazen Abbot, Last Autumn’s Dream, e con l’ex cantante dei Deep Purple e Black Sabbath, Glenn Hughes.
È stato anche il compositore di alcuni pezzi dell’album omonimo di Joey Tempest, uscito nel 2002.
Con la riunione degli Europe nel 2004 ha ripreso il suo ruolo di tasterista del gruppo.

Esce “Rock and Roll Over

11 novembre 1976: “Rock and Roll Over” è il quinto album in studio dei KISS pubblicato per l’etichetta discografica Casablanca Records.
L’album segna un ritorno alle sonorità hard rock semplici e graffianti degli album degli esordi dopo il successo di vendite faticosamente raggiunto dall’album precedente “Destroyer“, solo grazie alla ballad “Beth” e non ai brani che presentavano sonorità più elaborate.
L’album è stato registrato nello Star Theatre di New York nel settembre del 1976.
Per ottenere delle sonorità adatte al genere per quanto riguarda le percussioni, Peter Criss registrò le proprie parti di batteria all’interno dei servizi del teatro, comunicando via collegamento video con i compagni del gruppo. Il batterista è inoltre il cantante principale del brano “Hard Luck Woman“, il cui singolo estratto dall’album riuscirà ad entrare nella Top 20 statunitense, arrivando fino alla quindicesima posizione.
Tornano a dominare nell’album i temi spensierati e le melodie dolci di brani come “I Want You“, “Mr. Speed” e “Makin’ Love” che vengono sapientemente impreziositi dagli efficaci assoli di Ace Frehley.
Gene Simmons è autore di “Calling Dr. Love“, brano famoso per il riff iniziale e che diventerà un classico dei concerti dei KISS negli anni a seguire.
Rock and Roll Over” ha vinto un disco d’oro (primo album dei Kiss che ha ottenuto questo riconoscimento) e due di platino.

Tracce

1. I Want You – 3:02
2. Take Me – 2:53
3. Calling Dr. Love – 3:41
4. Ladies Room – 3:25
5. Baby Driver – 3:39
6. Love ‘Em And Leave ‘Em – 3:41
7. Mr. Speed – 3:19
8. See You In Your Dreams – 2:31
9. Hard Luck Woman – 3:32
10. Makin’ Love – 3:12

Formazione

Paul Stanley: voce principale o secondaria, chitarra ritmica, primo assolo di chitarra nella prima traccia
Gene Simmons: voce principale o secondaria, basso, chitarra ritmica nella quarta traccia
Ace Frehley: chitarra solista
Peter Criss: batteria, voce principale in Baby Driver e Hard Luck Woman o secondaria

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.