Le ricorrenze, le notizie, il Rock suddiviso per anni: l'Almanacco di Rock by WildSuccedeva oggi 

L’ almanacco di Rock by Wild – 12 agosto

2 Ricorrenze per il 12 agosto

Nasce Mark Knopfler

(Glasgow, 12 agosto 1949)

Oggi è il compleanno di Mark Freuder Knopfler, chitarrista, cantautore, compositore di colonne sonore e produttore artistico britannico.
In origine noto soprattutto per essere stato fondatore e leader carismatico del gruppo pop/rock Dire Straits, (attivo tra il 1977 e il 1995), dopo lo scioglimento della band ha proseguito la propria carriera come solista. Il musicista britannico ha suonato occasionalmente in altri gruppi, tra cui il collettivo The Notting Hillbillies, e al fianco di altri artisti affermati, quali Bob Dylan, Eric Clapton, Emmylou Harris e Chet Atkins, in molti casi prestando la propria opera come turnista. Ha inoltre curato la produzione artistica di alcuni lavori dello stesso Bob Dylan, di Tina Turner, di Willy DeVille e di Randy Newman; è anche l’autore delle colonne sonore di parecchi film, tra cui Local Hero, Cal, La storia fantastica, Ultima fermata Brooklyn, Sesso & potere e Metrolan.
Knopfler si distingue per il suo inconfondibile stile chitarristico, per la sua particolare tecnica che non prevede l’uso del plettro e per la carica poetica dei suoi testi. In virtù dei suoi contributi artistici, gli sono stati conferiti tre dottorati honoris causa in musica oltre all’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Personaggio modesto e riservato, lontano dalle logiche commerciali del music business, prima di raggiungere la notorietà, ha conseguito la laurea in letteratura inglese e ha lavorato come insegnante.

Esce “Metallica

12 agosto 1991: “Metallica“, conosciuto anche come “The Black Album“, è il quinto album in studio del gruppo statunitense omonimo, pubblicato dalla Elektra Records.
Si tratta del disco di maggior successo commerciale del gruppo: le vendite sono arrivate a 25 milioni di copie, dei quali più di 16 nei soli Stati Uniti d’America.
Nel 1991 i Metallica diedero alle stampe l’album, con Bob Rock alla produzione. In poco tempo il disco divenne il più venduto dal quartetto, malgrado le critiche da parte di alcuni fan che accusarono il gruppo di aver abbandonato parzialmente le sonorità thrash metal. I suoi singoli di maggior successo furono “Enter Sandman“, (vincitore di un Grammy Award per la Miglior interpretazione metal nel 1992), e “Nothing Else Matters“.

Tracce

1. Enter Sandman – 5:29
2. Sad but True – 5:24
3. Holier Than Thou – 3:47
4. The Unforgiven – 6:26
5. Wherever I May Roam – 6:42
6. Don’t Tread on Me – 3:59
7. Through the Never – 4:01
8. Nothing Else Matters – 6:29
9. Of Wolf and Man – 4:16
10. The God That Failed – 5:05
11. My Friend of Misery – 6:47
12. The Struggle Within – 3:51

Formazione

James Hetfield – voce, chitarra ritmica, sitar (traccia 5), chitarra solista (traccia 8)
Kirk Hammett – chitarra solista
Jason Newsted – basso, cori
Lars Ulrich – batteria

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.