Le ricorrenze, le notizie, il Rock suddiviso per anni: l'Almanacco di Rock by WildSuccedeva oggi 

L’almanacco di Rock by Wild – 14 febbraio

Sylvain Sylvain nato Sylvain Mizrahi (Il Cairo, 14 febbraio 1951 – Nashville, 13 gennaio 2021)
Si ricorda oggi la nascita di Sylvain Sylvain, celebre per la sua militanza nei New York Dolls, band simbolo del glam rock americano. Prima di entrare a fare parte dei New York Dolls nel 1971, era un membro del gruppo Actress, di cui facevano parte anche Arthur Kane, Johnny Thunders e Billy Murcia. Ha suonato la chitarra ritmica per i Dolls dal 1971 fino al definitivo scioglimento del gruppo nel 1977. Sylvain ed il cantante David Johansen erano gli ultimi due membri del gruppo originale al momento dello scioglimento. Dopo la fine dei New York Dolls, ha spesso collaborato con Johansen in alcuni dei suoi lavori da solista. Ha poi fondato un proprio gruppo, The Criminals, insieme ad un altro ex-Doll, Tony Machine, ed ha continuato ad esibirsi sulla scena dei club newyorchesi. Muore il 13 gennaio, poche settimane prima di compiere 70 anni. Stava combattendo contro un cancro.

2 Ricorrenze per il 14 febbraio

Doug Fieger ci lasciava

(Oak Park, Michigan, USA, 20 agosto 1952 – Woodland Hills, Los Angeles, California, USA, 14 febbraio 2010)

Oggi ricorre il giorno della morte di Doug Fieger, cantante statunitense, frontman della band dei The Knack e coautore della canzone “My Sharona” insieme all’amico Berton Averre.
Prima di entrare a far parte della band dei The Knack ha fatto parte degli Sky, un piccolo gruppo di paese.
Il celebre riff di “My Sharona“, a tutt’oggi uno dei più celebri e riconoscibili del rock, fu scritto dal chitarrista del gruppo, Berton Averre, molto tempo prima che egli si unisse ai Knack. Secondo quanto dichiarato dal trascinatore del gruppo Doug Fieger, esisteva davvero una ragazza chiamata Sharona di cui era innamorato. Ogni volta che Fieger pensava a Sharona, gli veniva in mente il riff di Averre. I due musicisti lavorarono insieme sulla struttura e sulla melodia del brano, proprio partendo da quell’accostamento di idee. La donna del brano è Sharona Alperin, un’agente immobiliare che attualmente vive a Los Angeles.
A Doug venne diagnosticato un carcinoma al polmone nel 2005 e nell’anno successivo il cancro arrivò ad estendersi fino al cervello, tanto che Fieger venne operato tre volte. Purtroppo tutto ciò servì a poco; il leader dei The Knack è infatti morto il 14 febbraio 2010, aveva 57 anni.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.