Le ricorrenze, le notizie, il Rock suddiviso per anni: l'Almanacco di Rock by WildSuccedeva oggi 

L’ almanacco di Rock by Wild – 16 giugno

2 Ricorrenze per il 16 giugno

Nasce Charlie Dominici

(Brooklyn, 16 giugno 1951)

Oggi compie gli anni Charlie Dominici, cantante e musicista statunitense, noto principalmente per essere stato il cantante della formazione originaria dei Dream Theater, prima di essere sostituito da James LaBrie. Dominici iniziò ad emergere con i Frankie and the Knockouts, un gruppo in cui suonava la chitarra e cantava i cori. Nel 1987 fece un’audizione per i Dream Theater e a novembre venne assunto dal gruppo.
Cantò nell’album di debutto del gruppo, “When Dream and Day Unite” (1989), ma fu licenziato l’anno successivo a causa delle sue limitate capacità vocali. Nonostante il licenziamento, Dominici rimase in contatto con gli altri componenti dei Dream Theater, tornando ad esibirsi con il gruppo stesso il 6 marzo 2004 in occasione del 15º anniversario di “When Dream and Day Unite“. Il concerto venne successivamente immortalato nel bootleg ufficiale When Dream and Day Reunite (2005).
Nel 2005 Dominici ha realizzato e pubblicato “O3“, primo album di un progetto diviso in tre dischi. I successivi album, “O3: A Trilogy – Part 2” e “O3: A Trilogy – Part 3“, sono stati pubblicati rispettivamente nel 2007 e nel 2008. Mentre nel primo disco si tratta di un album fondamentalmente acustico, in cui Dominici è l’unico esecutore, nei successivi album si è avvalso della collaborazione della band italo-svizzera Solid Vision.

Nasce Kiko Loureiro

(Rio de Janeiro, 16 giugno 1972)

Oggi è il compleanno di Kiko Loureiro, all’anagrafe Pedro Henrique Loureiro , l’attuale chitarrista solista dei Megadeth ed ex membro degli Angra.
Comincia a suonare la chitarra acustica all’età di undici anni. Ispirato da artisti come Eddie Van Halen, Jimmy Page, Jimi Hendrix, e Randy Rhoads, migra alla chitarra elettrica all’età di 13 anni. Al suo sedicesimo compleanno suona già in due bands, Legalize e A Chave, nei nightclubs di San Paolo. A 19 anni entra a far parte degli Angra, gruppo power metal brasiliano, dove suona ancora oggi.
Con l’aumento di popolarità del power metal, Loureiro riscuote discreto successo sia con gli Angra che come artista solista. È conosciuto per la sua abilità con la chitarra, per aver scritto articoli ed essere apparso sulle copertine di riviste del settore come Cover Guitarra, Guitar & Bass, e Young Guitar.
In aggiunta ai suoi successi rock/metal, Loureiro ha suonato la chitarra in varie canzoni Eurobeat in collaborazione con Dave Rodgers, comprese “Fevernova“, “Ring of Fire” e “The Road is on Fire“.
Il 3 aprile 2015 viene confermata la sua partecipazione, insieme a quella di Chris Adler, nella nuova formazione dei Megadeth. È dotato di una grande velocità di esecuzione, ma anche di precisione e pulizia, grazie alle quali è in grado di realizzare complicati unisoni insieme all’altro chitarrista degli Angra, Rafael Bittencourt. Tra le tecniche maggiormente utilizzate da Loureiro, vi sono forme di sweep picking che non sono necessariamente basate sulle note fondamentali degli accordi, (come accade invece nella loro forma più semplice), ma comprendono anche note dissonanti o alterazioni dell’accordo, riproducendo in questo modo sonorità tipiche brasiliane e non solo. Inoltre Loureiro è in grado, utilizzando contemporaneamente entrambe le mani sulla tastiera della chitarra, di suonare contrappunti costruiti da due linee melodiche.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.