Le ricorrenze, le notizie, il Rock suddiviso per anni: l'Almanacco di Rock by WildSuccedeva oggi 

L’almanacco di Rock by Wild – 2 gennaio

2 Ricorrenze per il 2 gennaio

Nasce Paul Sabu

(USA, 2 gennaio 1960)

Compie oggi gli anni Paul Sabu, cantante, compositore e produttore discografico statunitense, figlio dell’attore indiano Sabu Dastagir. Oltre alla sua carriera solista, è conosciuto anche per i lavori della sua band, gli Only Child, e soprattutto come produttore di numerosi artisti e delle colonne sonore di numerosi film e telefilm.
Fra gli artisti con cui ha lavorato si possono citare David Bowie, Alice Cooper, Lee Aaron, Madonna, Malice, Prince, John Waite e i Silent Rage.

Nasce Randy California

(Los Angeles, California, USA, 20 febbraio 1951 – Molokai, Hawaii, 2 gennaio 1997)

Si ricorda la morte di Randy California, nome d’arte di Randy Craig Wolfe, chitarrista e cantante statunitense rock/blues, leader della band Spirit. All’età di 15 anni, entrando in un negozio di strumenti musicali di New York, incontra Jimi Hendrix che stava provando una Fender Stratocaster nel retro e che acconsente alla richiesta del giovane Randy di fargli ascoltare alcune frasi in stile slide. Tra i due chitarristi scocca così una scintilla artistica e nasce una buona amicizia, tanto che Hendrix lo invita a suonare nella sua band Jimmy James & the Blue Flames, che a quel tempo si esibiva al Cafe Wha?. Randy forma allora una band tutta sua, gli Spirit con il patrigno Ed Cassidy, batterista di formazione jazz, Mark Andes voce e basso, Jay Ferguson tastiere e voce, e John Locke sempre tastiere. Lo stile un misto di musica psichedelica, blues e hard rock, si univa con una vena melodica arpeggiata di derivazione folk. L’esordio con l’album omonimo del 1968 sarà seguito da “The Family That Plays Together” e “Clear” del 1969. Nel 1971 esce “Twelve Dreams of Dr Sardonicous“. Questa collaborazione influenzerà notevolmente lo stile di Randy Wolfe, il cui nomignolo ‘California‘ pare gli sia stato attribuito proprio da Hendrix per non confonderlo con il bassista della band (Randy Palmer, a sua volta detto ‘Texas‘. La collaborazione si interromperà nel 1966, allorché un Randy troppo giovane non otterrà dai genitori il permesso di seguire Hendrix in partenza per l’Inghilterra, dove con l’aiuto di Chas Chandler darà vita agli Experience. Il 2 gennaio 1997, mentre si trova con la famiglia alle Hawaii, luogo d’origine di sua madre Berenice Pearl, Randy California muore prematuramente, annegando nelle acque dell’Oceano Pacifico, risucchiato da una forte corrente d’acqua chiamata rip current nel tentativo (peraltro riuscito) di salvare la vita al figlio dodicenne.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.