Le ricorrenze, le notizie, il Rock suddiviso per anni: l'Almanacco di Rock by WildSuccedeva oggi 

L’almanacco di Rock by Wild – 23 marzo

6 Ricorrenze per il 23 marzo

Nasce Phil Lanzon

(23 marzo 1950)

Compie gli anni oggi Phil Lanzon, famoso per essere il tastierista degli Uriah Heep dal 1986. Inizia a suonare le tastiere fin da piccolo. Incontra ben presto il futuro Heep, Bernie Shaw, con il quale realizzerà un disco insieme nei Grand Prix. Lanzon ha militato anche in vari gruppi e suonato con artisti come Chris Spedding, GMT, Tarraco, Sweet, Grant & Forsyth, Lionheart, John Lawton & Steve Dunning e Steve Glen.

Nasceva Eldon Wayne Hoke

(Seattle, Washington, USA, 23 marzo 1958 – Riverside, California, USA, 19 aprile 1997)

Si ricorda oggi il compleanno anche dell’americano Eldon Wayne Hoke, soprannominato El Duce. Meglio conosciuto come il batterista e cantante della “rape rock” band, Mentori. Ha fatto parte anche dei Chinas Comidas e dei The Screamers. El Duce è stato anche menzionato nella canzone degli Anthrax, “I’m The Man“. Viene trovato morto sui binari di una ferrovia dopo essere stato colpito da un treno.

Esce “Sad Wings of Destiny

23 marzo 1976: “Sad Wings of Destiny” è il secondo disco dei Judas Priest uscito per l’Etichetta discografica Gull Records. La band compie un grande passo avanti rispetto al precedente “Rocka Rolla“, abbandonando almeno in parte il progressive tipico degli anni ’70, e abbracciando sonorità più veloci, che pongono le basi dell’heavy metal. Canzoni celebri come “Victim Of Changes“, “The Ripper” e “Tyrant” sono capisaldi del gruppo, e sono state puntualmente proposte in sede live (le prime due vengono suonate spesso ancora oggi). L’ordine iniziale delle tracce era un altro: la prima era “Prelude” e, così a seguire..

Successe che, sul Lato A della prima stampa dell’LP, fu impressa come traccia numero 1 “Victim of Changes” (seguita da “The Ripper“, “Dreamer Deceiver” e “Deceiver“) e, quindi negli U.S.A. questo errore fu seguito e, la prima traccia sulla copertina, divenne proprio questa. Tutto questo portò, però, alla estromissione di “Prelude” dato che, a metà album, perdeva di significato.

..nelle successive pubblicazioni l’ordine diventò quello visibile qua sotto!

Tracce

1 Victim of Changes – 7:47 – (Atkins, Downing, Halford, Tipton)
2 The Ripper – 2:50 – (Halford, Tipton)
3 Dreamer Deceiver – 5:51 – (Atkins, Downing, Halford, Tipton)
4 Deceiver – 2:40 – (Downing, Halford, Tipton)
5 Prelude – 2:02 – (Tipton)
6 Tyrant – 4:28 – (Halford, Tipton)
7 Genocide – 5:51 – (Downing, Halford, Tipton)
8 Epitaph – 3:08 – (Tipton)
9 Island of Domination – 4:32 – (Downing, Halford, Tipton)

Formazione

Rob Halford – voce
Glenn Tipton – chitarra
K.K. Downing – chitarra
Ian Hill – basso
Alan Moore – batteria

Esce “Van Halen II

23 marzo 1979: “Van Halen II” è il titolo del secondo album dei Van Halen, pubblicato per la Warner Bros. Molte delle canzoni dell’album esistevano già prima del rilascio del primo disco e sono presenti (in varie forme) sui demo registrati nel 1976 dal bassista dei Kiss, Gene Simmons e nel ’77 da Ted Templeman, tra cui una prima versione di “Beautiful Girls” (allora conosciuto come “Bring on the Girls“) e “Somebody Get Me a Doctor“. Van Halen II è salito al numero 6 della classifica di Billboard e ha generato i singoli “Dance the Night Away” e “Beautiful Girls“. Fino ad oggi, ha venduto oltre cinque milioni di copie negli Stati Uniti.

Tracce

1 You’re No Good (Clint Ballard, Jr.) – 3:12
2 Dance the Night Away – 3:04
3 Somebody Get Me a Doctor – 2:51
4 Bottoms Up! – 3:04
5 Outta Love Again – 2:49
6 Light up the Sky – 3:09
7 Spanish Fly – 0:58
8 D.O.A. – 4:07
9 Women in Love… – 4:05
10 Beautiful Girls – 3:55

Formazione

Michael Anthony – basso
David Lee Roth – voce
Alex Van Halen – batteria
Eddie Van Halen – chitarre

Esce “Brain Drain

23 marzo 1989: “Brain Drain” è l’undicesimo album del gruppo punk rock, Ramones. Si tratta dell’ultimo album inciso con Dee Dee Ramone, che sarà sostituito da C.J. Ramone.
Fu anche l’ultimo album ad essere inciso, dai Ramones, con l’etichetta Sire Records. Da “Mondo Bizarro” il gruppo passò alla Radioactive Records. Ha raggiunto la posizione #122 nella Billboard 200. “Palisades Park” è una cover della canzone di Freddy Cannon del 1962. Il singolo “Pet Sematary” è stato scritto per il film “Cimitero vivente”, tratto dal romanzo “Pet Sematary”, di Stephen King.

Tracce

1 I Believe in Miracles – 3:20
2 Zero Zero UFO – 2:25
3 Don’t Bust My Chops – 2:28
4 Punishment Fits The Crime – 3:05
5 All Screwed Up – 4:00
6 Palisades Park – 2:20
7 Pet Sematary – 3:30
8 Learn To Listen – 1:51
9 Can’t Get You Outta My Mind – 3:22
10 Ignorance is Bliss – 2:38
11 Come Back, Baby – 4:01
12 Merry Christmas (I don’t want to fight tonight) – 2:06

Formazione

Joey Ramone – voce
Johnny Ramone – chitarra
Dee Dee Ramone – basso e voce d’accompagnamento
Marky Ramone – batteria

Ci lasciava Dave Brockie

(Ottawa, Canada, 30 agosto 1963 – Richmond, Virginia, USA, 23 marzo 2014)

Si ricorda la morte di David Murray Brockie, musicista canadese, conosciuto meglio come il cantante della metal band Gwar, dove ha interpretato il personaggio di Oderus Urungus. E’ stato anche membro come bassista e cantante nei gruppi Death Piggy, X-Cops e Dave Brockie Experience (DBX), e ha interpretato la comedy / horror TV “sitcom Holliston” come Oderus Urungus. Brockie è morto nel 2014 per un overdose di eroina, lasciando i Gwar senza uno dei suoi membri fondatori.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.