Le ricorrenze, le notizie, il Rock suddiviso per anni: l'Almanacco di Rock by WildSuccedeva oggi 

L’almanacco di Rock by Wild – 27 dicembre

Jerry Wayne Gaskill (27 dicembre 1957)
E’ il compleanno del batterista dei King’s X Jerry Gaskill. Oltre a King’s X, Gaskill ha suonato negli album “Let It Go” dei Galactic Cowboys, “Red Line” del chitarrista blues del Texas Jay Hooks, l’album solista di Ty TaborSafety“, l’album di debutto dei Black Sugar Transmission nel 2007 (diretto da Andee Blacksugar, che ha anche suonato la chitarra nella band solista di Gaskill nel 2005) e gli album “Poundhound” di Doug Pinnick e il progetto Supershine. Gaskill ha pubblicato un album da solista, “Come Somewhere” nell’aprile 2004. Ha cantato tutte le voci principali e ha suonato tutte le percussioni di batteria, chitarra acustica e chitarra elettrica. È stato prodotto e presentato da Ty Tabor, suo compagno nei King’s X, ed è stato registrato negli Alien Beans Studios di Tabor. Gaskill ha pubblicato il suo secondo album solista, “Love and Scars“, il 30 ottobre 2015 ed è stato prodotto da DA Karkos.

3 Ricorrenze per il 27 dicembre

Nasceva Mick Jones

(Portsmouth, 27 dicembre 1944)

Compie oggi gli anni Michael Leslie “Mick” Jones, chitarrista e fondatore dei Foreigner. Ha iniziato la sua carriera musicale nei primi anni ’60, come membro della band di Nero and the Gladiators, che ha segnato due minori singoli di successo britannico nel 1961. Dopo la fine della band, Jones ha lavorato come compositore e musicista di sessione per artisti come Sylvie Vartan e Johnny Hallyday, per il quale scrisse: “Oh Ma Jolie Sarah“, fino a quando non si è unito a Gary Wright, fondatore della band Spooky Tooth per formare i Wonderwheel.
Nel 1973, Jones e Wright riformarono gli Spooky Tooth e Jones divenne in seguito anche membro del gruppo di Leslie West. Ha anche suonato la chitarra per l’album “Wind of Change” (1972) di Peter Frampton e “Dark Horse” (1974) di George Harrison. Nel 1976 ha formato i Foreigner con Ian McDonald e reclutato il cantante Lou Gramm. Ha co-prodotto tutti gli album del gruppo e co-scritto la maggior parte delle loro canzoni con Gramm. Ha scritto per la band il singolo di maggior successo, “I Want to Know What Love Is“, con un certo grado di contributo non accreditato da Gramm. Le tensioni sviluppate all’interno della band durante i primi anni ’80 sono stati attribuiti ad una differenza di gusti musicali tra Gramm, che era a favore di un taglio più hard rock, e Jones, più interessato all’elettronica. Gramm lasciò la band nel 1989, ma tornò nel 1991. Sempre nel 1989, Jones ha pubblicato il suo album da solista intitolato solo “Mick Jones“, su Atlantic Records.
E’ l’unica persona a suonare su ogni album dei Foreigner. Ha co-scritto con Eric Clapton la canzone “Bad Love” pubblicata nell’album di ClaptonJourneyman” e nel 2002 co-scritto la canzone “On Her Mind” con Duncan Sheik. Infine negli anni ’90 e nei primi anni 2000, ha suonato con Bill Wyman’s Rhythm Kings.

Nasceva Terry Bozzio

(San Francisco, 27 dicembre 1950)

Oggi è il compleanno del batterista Terry John Bozzio. Bozzio studiò alla Sir Francis Drake High School di San Anselmo, California, dove ottenne un diploma in musica nel 1969. Si fece un nome registrando e andando in tour con Frank Zappa ed in seguito con gli UK. Divenne particolarmente famoso per l’esecuzione del difficilissimo brano di ZappaThe Black Page“.
Formò i Missing Persons con la moglie e cantante Dale Bozzio.
Ha registrato, attraversando generi tra loro diversissimi, centinaia di dischi con moltissimi musicisti. Tra gli altri: Duran Duran, Jeff Beck, Chad Wackerman, Steve Vai, Steve Stevens, Tony Levin, Andy Taylor, Robbie Robertson, Gary Wright, Don Dokken, Paul Hyde, Herbie Hancock, Dweezil Zappa, Billy Sheehan, Richard Marx, hide, Korn ed i Fantômas. Nel 2010 inizia un tour insieme al chitarrista Allan Holdsworth, al bassista Tony Levin e al batterista Pat Mastelotto, nel quale si sono esibiti in pezzi totalmente improvvisati rendendo unici ed irripetibili i loro concerti. Il quartetto ha suonato anche in Italia in un’unica data, il 18/04/2010.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.