Le ricorrenze, le notizie, il Rock suddiviso per anni: l'Almanacco di Rock by WildSuccedeva oggi 

L’almanacco di Rock by Wild – 28 maggio

4 Ricorrenze per il 28 maggio

Nasceva Wendy O. Williams

(Rochester, 28 maggio 1949 – Storrs, Mansfield, Connecticut, USA, 6 aprile 1998)

Oggi si ricorda il compleanno di Wendy Orlean Williams, meglio conosciuta come Wendy O. Williams, cantante statunitense voce del gruppo punk rock Plasmatics e solista heavy metal. Fin da piccola comincia a lavorare nel mondo dello spettacolo, prima come ballerina e successivamente come spogliarellista, sempre nella sua città natale. In questo periodo viene notata da un agente, il quale è deciso a formare una punk rock band: i Plasmatics. Il gruppo si differenzia subito dalle altre band, in particolare per le imprese di Wendy durante i concerti: di solito la cantante appariva poco vestita e simulava atti sessuali sul palcoscenico, imprese queste che le costeranno alcuni arresti e scontri con la polizia. Frattanto, Wendy comincia a collaborare con altri artisti del mondo del rock, come Lemmy Kilmister dei Motörhead, con il quale registrò nel 1982 l’EP “Wendy & Lemmy“, contenente il famoso pezzo di Tammy Wynette, “Stand By Your Man“. Nello stesso anno, si conclude anche la sua carriera con i Plasmatics, precisamente con il loro capolavoro: “Coup d’État“. In seguito a questo, debutta come artista solista, pubblicando nel 1984 l’album “WOW“, prodotto da Gene Simmons dei Kiss. Nel 1985 ha una nomination ai Grammy Awards per la categoria Best Female Rock Vocal. Nel 1987 riforma i Plasmatics con una formazione tutta nuova, con i quali pubblica il concept album “Maggots: The Record“, dopo il quale la band si scioglierà definitivamente. Dopo la pubblicazione di un altro album, Wendy si ritira dalle scene musicali nel 1991, preferendo occuparsi di altro. Muore suicida nel 1998 con un colpo di arma da fuoco, all’età di soli 48 anni. L’anno successivo, nel live dei MotörheadEverything Louder Than Everyone Else“, l’amico di sempre Lemmy le dedica ufficialmente la canzone “No Class“. Dopo la sua tragica morte, vengono pubblicati altri tre album dei Plasmatics, tra cui due raccolte e un DVD nel 2007.

Nasceva Matt Holt

(Washington, USA, 28 maggio 1977 – Frederick, Maryland, USA, 15 aprile 2017)

Si ricorda oggi il compleanno di Matt Holt, ex cantante dell’alternative metal band statunitense Nothingface, morto a causa di una malattia degenerativa da cui era affetto da anni. Aveva 39 anni.

Nasceva Dave Lepard

(Stoccolma, Svezia, 28 maggio 1980 – Uppsala, Svezia, 20 gennaio 2006)

Si ricorda oggi il compleanno di Dave Lepard, nato David Roberto Hellman, cantante e fondatore nel 2000 dei Crashdiet, band sleaze metal di cui era il frontman e in cui ricopriva anche il ruolo di chitarrista ritmico. Il 20 gennaio 2006 fu trovato morto a soli 25 anni nella sua abitazione: si suicidò a causa di una profonda depressione provocata dal suo abuso di droghe. Riguardo alla sua morte, i Crashdïet annunciarono sul sito ufficiale della band:
[blockquote]Sentiamo di voler portare avanti l’eredità dei Crashdïet, che terrà lo spirito di Dave in vita per molto, molto tempo. Sarebbe un peccato non diffondere il messaggio per tutto il mondo e far sapere come suona la vera musica.[/blockquote]

Derek Frigo ci lasciava

(Chicago, 26 luglio 1966 – Beverly Hills, 28 maggio 2004)

Oggi si ricorda la morte di Derek Frigo, chitarrista statunitense, noto per aver militato nella band Enuff Z’Nuff. Figlio del violinista Johnny Frigo, aveva suonato la chitarra in varie band, incidendo anche due dischi con i Le Mans. Nel 1988 si unisce agli Enuff Z’Nuff. Nel 1992 lascia la band, ma rientra nel 2004 per la realizzazione di altri dischi con la stessa band. Negli ultimi anni della sua vita tenta la disintossicazione da alcool e droghe, muore però il 28 maggio 2004 in un appartamento di Beverly Hills, apparentemente per overdose.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.