L’almanacco di Rock by Wild – 3 gennaio
2 Ricorrenze per il 3 gennaio
Nasce John Paul Jones
(Sidcup, UK, 3 gennaio 1946)
Compie oggi gli anni John Baldwin, meglio noto come John Paul Jones, particolarmente noto per la militanza nel ruolo di bassista e tastierista nel famoso gruppo hard rock dei Led Zeppelin.
E’un musicista molto rispettato nella scena rock mondiale per le sue indubbie qualità ed è stato fin dalla giovinezza un ricercatissimo turnista e arrangiatore. Incominciò a suonare il pianoforte all’età di sei anni, prendendo lezioni da suo padre Joe, noto pianista degli anni ’40 e ’50. Fin da questa età fu fortemente influenzato da artisti quali Big Bill Broonzy, Charles Mingus e Sergej Rachmaninov.
A causa dei continui impegni che costringevano i familiari a frequenti spostamenti, John fu mandato a studiare musica in collegio a Blackheath e all’età di 14 anni divenne organista in una chiesa locale; in questo periodo acquistò il primo basso, un modello Dallas solid body, rapidamente sostituito con un Fender Jazz Bass, usato fino al 1975. A 15 anni entrò a far parte della sua prima band, The Deltas; dopo questa prima esperienza suonò nella band jazz-rock dei Jett Blacks.
Jones conobbe Jimmy Page durante la registrazione dell’album di debutto di Jeff Beck, “Truth“. In seguito il chitarrista prese proprio il posto di Beck come chitarra solista negli Yardbirds; con il loro scioglimento nel 1968, Page volle riformare il gruppo con il nome di New Yardbirds. La prima formazione di questa band vedeva, oltre allo stesso Page, il cantante Terry Reid e il bassista Chris Dreja, ma questi ultimi si defilarono, lasciando il posto al giovane cantante Robert Plant e al batterista John Bonham. Jones si propose per il ruolo di bassista della band e, riconosciute le sue indubbie qualità, fu accolto nella formazione di quelli che sarebbero divenuti i Led Zeppelin.
Nasce Ross the Boss
(New York, NY, USA, 3 gennaio 1954)
Oggi è il compleanno di Ross Friedman, vero nome di Ross the Boss alias Ross Funicello. Conosciuto per essere stato uno dei fondatori del gruppo punk rock The Dictators e del gruppo heavy metal Manowar. Suonò anche assieme al gruppo glam degli Shakin Street.
Proprio durante un tour di supporto ai Black Sabbath e ai Blue Öyster Cult, conobbe il roadie Joey DeMaio, con il quale decise di formare un nuovo gruppo di musica più dura rispetto a quella che stava suonando in quel momento: nacquero così i Manowar. Ross fu assunto dalla band fino al “Kings of Metal” tour del 1988-1989, dopo il quale decise di lasciare per dedicarsi a differenti progetti musicali. Ritornò così con i suoi amici in una band chiamata Manitoba’s Wild Kingdom, che ripresero in seguito il nome di The Dictators.
Attualmente Ross ha avviato un progetto solista con cui ha prodotto 2 album “New Metal Leader” e “Hailstorm“. Ross The Boss, il 18 gennaio 2017, è stato inserito uffucialmente nella Hall Of Heavy Metal History.