Le ricorrenze, le notizie, il Rock suddiviso per anni: l'Almanacco di Rock by WildSuccedeva oggi 

L’ almanacco di Rock by Wild – 30 agosto

4 Ricorrenze per il 30 agosto

Nasce Micky Moody

(Middlesbrough, 30 agosto 1950)

Oggi è il compleanno di Micky Moody, chitarrista inglese. È noto specialmente per il suo lavoro nei Whitesnake e le sue lunghe collaborazioni con David Coverdale e Bernie Marsden.
Iniziò a suonare a Middlesbrough negli anni ’60 in una band scolastica chiamata The RoadRunners assieme a Paul Rodgers, (futuro fondatore dei Bad Company e dei Free), e Bruce Thomas, poi bassista di Elvis Costello; inseritosi nell’ambiente blues cominciò a suonare come turnista per alcuni artisti soul per le loro esecuzioni britanniche. La sua band intanto, dopo vari cambi di formazione, e dopo aver cambiato nome in Wildflowers e cambiato location a Londra, verso la fine del 1967 si stabilizzò col nome Tramline, ritornando a Middlesbrough; Micky fu contattato dall’allora frontman John McCoy al fine di prendere parte al progetto della band, con la quale poi produsse due album ed ebbe l’occasione di eseguire dal vivo, sia come formazione headliner che come band supporter in alcune date del tour di Paul Jones.
Si unì dunque ai Juicy Lucy con i quali cominciò a girare l’Europa e gli Stati Uniti; dopo l’uscita di alcuni album la band si sciolse per problemi col management che non riusciva a trovare un accordo per sostituire il cantante del gruppo e Micky pensò bene di proseguire la sua carriera rifondando la band come Snafu, nei quali cercò di aggiungere un suono più duro e rockeggiante al suo stile blues. Il gruppo incise 3 album di buona fattura e dopo alcuni tour Micky Moody acquisì una certa notorietà per la sua versatilità ed il suo stile di chitarra.
A questo punto, nel 1977, una telefonata di David Coverdale gli offriva una svolta nella sua carriera, una posizione di co-writer nel neoformato progetto Whitesnake. Durante la sua militanza in questo gruppo guadagnò fama, ricchezza e riconoscimenti.
Lasciato il gruppo Whitesnake prestò la sua collaborazione a supporto di molti altri artisti britannici tra i quali Graham Bonnet, Frankie Miller, Chris Farlowe, Sheena Easton, Roger Chapman, Elkie Brookes ed Eric Burdon. Ha prestato la sua opera anche negli Stati Uniti con Meat Loaf, Matt ‘guitar’ Murphy, Ben E. King e Walter Trout.
Dal 1990 al 1997 ha suonato col suo grande amico: il chitarrista Bernie Marsden, a diverso titolo, nelle formazioni Bernie Marsden Band, Green and Blues All Stars, Saints and Sinners e Moody Marsden Band. Nel 1996 fece risorgere per un periodo i Juicy Lucy.
Nel 1997 e fino al 1999 intraprende il progetto con il gruppo The Snakes, ottenendo buoni risultati con un album in studio ed uno strepitoso disco dal vivo, ma sorsero alcuni problemi tra i membri del gruppo che, dopo aver sostituito il cantante ed il bassista, riprese col nome The Company of Snakes.
Nel 2010 si esibisce all’High Voltage Festival come ospite degli Uriah Heep, suonando per intero il loro album “Demons & Wizards

Nasce Roland Grapow

(Amburgo, 30 agosto 1959)

Oggi compie gli anni Roland Grapow, chitarrista tedesco, famoso soprattutto per la sua lunga permanenza negli Helloween, band nella quale rimpiazzò Kai Hansen, che fu il cantante e chitarrista fino al 1988. Durante la sua permanenza in questa band (1989 – 2001) ha però portato avanti anche un progetto solista che sfociò nel 1997 con l’uscita del suo primo album “The Four Seasons of Life“, aiutato anche da alcuni membri degli Helloween stessi. Nel secondo disco solista, “Kaleidoscope“, fu invece aiutato da alcuni membri del gruppo di Yngwie Malmsteen.
Nel 2003 fonda i Masterplan, con i quali produce quattro album.
Gestisce uno studio di registrazione e produzione musicale in Slovacchia. Nel 2011 ha effettuato il mixaggio dell’album “Motherland” del gruppo progressive metal italiano Daedalus, registrando anche l’assolo di chitarra del brano “Underground“.

Nasceva Dave Brockie

(30 agosto 1963 Ottawa, Canada – 23 marzo 2014 Richmond, Virginia, Stati Uniti)

Si ricorda il compleanno di David Murray Brockie, musicista canadese, conosciuto meglio come il cantante della metal band Gwar, dove ha interpretato il personaggio di Oderus Urungus. E’ stato anche membro come bassista e cantante nei gruppi Death Piggy, X-Cops e Dave Brockie Experience (DBX), e ha interpretato la comedy / horror TV “sitcom Holliston” come Oderus Urungus. Brockie è morto nel 2014 per un overdose di eroina, lasciando i Gwar senza uno dei suoi membri fondatori.

Esce “Psychotic Supper

30 agosto 1991: “Psychotic Supper” è il terzo album in studio dei Tesla, pubblicato per l’etichetta discografica Geffen Records. La canzone “Song & Emotion” è una dedica al chitarrista dei Def Leppard, Steve Clark, deceduto l’8 gennaio del 1991 per un mix di antidolorifici, antidepressivi e alcool. L’album è stato ristampato fuori degli Stati Uniti nel 2000 con 3 bonus track, ed è stato certificato disco di platino dalla RIAA il 5 novembre 1993. Nel 2005 è stato classificato numero 475 nel libro della rivista Rock Hard dei 500 migliori Rock & Metal album di tutti i tempi.

Tracce

1 Change in the Weather 3:38
2 Edison’s Medicine 4:47
3 Don’t De-Rock Me 5:11
4 Call It What You Want 4:29
5 Song & Emotion 8:29
6 Time 5:13
7 Government Personnel :58
8 Freedom Slaves 6:40
9 Had Enough 4:49
10 What You Give 7:15
11 Stir It Up 5:41
12 Can’t Stop 5:27
13 Toke About It 5:27

Tracce bonus

14. Rock the Nation (Montrose) 3:31 (Montrose Cover)
15. I Ain’t Superstitious (Dixon) 3:12 (Jeff Beck Cover)
16. Run Run Run (Ferguson, Andes) 2:47 (Jo Jo Gunne Cover)

Formazione

Jeff Keith – Voce
Tommy Skeoch – Chitarra
Frank Hannon – Chitarra
Brian Wheat – Basso
Troy Luccketta – Batteria

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.