Le ricorrenze, le notizie, il Rock suddiviso per anni: l'Almanacco di Rock by WildSuccedeva oggi 

L’almanacco di Rock by Wild – 30 gennaio

4 Ricorrenze per il 30 gennaio

Nasceva Marty Balin

(Cincinnati, Ohio, USA, 30 gennaio 1942 – Tampa, Florida, USA, 27 settembre 2018)

Oggi è il compleanno di Marty Balin, pseudonimo di Martyn Jerel Buchwald, cantante statunitense, noto per essere stato uno dei fondatori dei Jefferson Airplane e in seguito componente dei successivi Jefferson Starship. Marty Balin si era in precedenza dedicato a una carriera di cantante pop esibendosi nei primi anni sessanta da solo o con il gruppo Town Criers. A metà del 1965 trovò i fondi per aprire un nuovo nightclub, “The Matrix” e poco dopo incontrò il musicista folk Paul Kantner in un altro locale, il “Drinking Gourd“. Balin e Kantner decisero di formare un gruppo che fosse la formazione fissa del Matrix. Balin sentì la cantante Signe Toly Anderson che si esibiva al “Drinking Gourd” e la invitò a essere la co-cantante del gruppo. Dal canto suo, Kantner reclutò un suo vecchio amico, un promettente chitarrista blues di nome Jorma Kaukonen. Kaukonen fu invitato a una jam session con la nuova band e, nonostante un’iniziale riluttanza a partecipare, si convinse dopo aver provato a suonare la chitarra attraverso un pedale delay che faceva parte dell’impianto usato da Ken Kesey per le sue feste esplicitamente chiamate “Acid Tests“. La formazione originale dei Jefferson Airplane fu completata dal batterista Jerry Peloquin e dal bassista Bob Harvey.

Nasce Phil Collins

(Londra, UK, 30 gennaio 1951)

Compie oggi gli anni Philip David Charles Collins, cantautore, batterista, polistrumentista britannico, noto sia come solista sia come componente dello storico gruppo dei Genesis. Collins è uno dei tre artisti (insieme a Paul McCartney e Michael Jackson), ad aver venduto oltre 100 milioni di album in tutto il mondo sia come solista che come membri principala di una band. All’età di 5 anni gli zii gli regalano una batteria giocattolo in occasione del Natale; più tardi i genitori gli comprano batterie vere, sempre più complete. Non impara ancora la notazione musicale, ma continua a suonare accompagnando la radio o la televisione, sviluppando un metodo proprio. A 12 anni fonda il suo primo complesso ed entra nel mondo della musica. A 14 anni entra nella Barbara Speake Stage School, dando inizio a una carriera come attore e modello. Appare come comparsa per pochi secondi nel film sui Beatles, “Tutti per uno“. Fa un provino anche per “Romeo e Giulietta“, ma senza successo. Nel 1970, Collins suona le percussioni nella canzone “Art of Dying“, contenuta nel triplo LP “All Things Must Pass“, di George Harrison. Pur continuando la carriera di attore, si capisce che è molto portato per la musica. Con il suo gruppo The Freehold, scrive la sua prima canzone, “Lying Crying Dying“. La sua prima incisione con la batteria giunge con i Flaming Youth nell’album “ARK 2” (1969). Nel 1970 risponde ad un annuncio su Melody Maker ed ottiene la possibilità di un’audizione per entrare a far parte dei Genesis, che avevano già cambiato tre batteristi nel giro di due album. Recatosi presto sul luogo, riesce ad ascoltare i pezzi da suonare (facenti parte dell’album “Trespass“) prima del suo turno. La sua abilità sullo strumento ed i suoi trascorsi teatrali fanno di lui il “batterista” ideale per la band. Collins canta già come solista nella canzone “For absent friends” presente nell’album “Nursery Cryme” del 1971 e nella canzone “More Fool Me“, presente nell’album “Selling England by the Pound” del 1973. I dissidi con il cantante e fondatore della band Peter Gabriel cominciano già nel 1973, quando Gabriel si rifiuta di cantare la canzone “More Fool Me“; Collins abbraccia l’idea di essere la voce dei Genesis per la seconda volta, dopo la comparsa in “For Absent Friends” dall’album “Nursery Cryme“. Collins lascia i Genesis nel 1995 per dedicarsi alla carriera da solista, lui e Peter Gabriel si riuniscono agli altri membri dei Genesis nel 1999 per registrare “The Carpet Crawlers“, contenuta nella raccolta “Turn It On Again: The Hits“.
Come solista crea un proprio stile che lo porta ad affermarsi in tutte le più importanti graduatorie di vendite e gradimento a livello mondiale. Il 19 ottobre 2009 Phil dichiara di non poter più suonare la batteria. Ciò è dovuto alla perdita di sensibilità alle mani, dopo un’operazione chirurgica a una vertebra. A otto anni di distanza dall’ultimo lavoro da solista, il 14 settembre 2010 esce l’album di cover “Going Back“, un omaggio dell’artista alla musica soul anni ’60 che ha segnato particolarmente la sua giovinezza. L’album è stato anticipato dal singolo “Heatwave“. Nel marzo del 2011 annuncia ufficialmente il suo ritiro dalle scene musicali. In un’intervista rilasciata a Novembre del 2013 ha dichiarato di aver preso in considerazione la decisione di ritornare sulla scena musicale e inoltre ha affermato anche la possibilità di una reunion dei Genesis per un tour, a questo proposito si è espresso così: “Ho iniziato a pensare di fare cose nuove. Forse alcuni show anche con i Genesis. Tutto è possibile. Potremmo andare in tour in Australia e in Sud America. Non siamo stati lì”.

Nasce Steve Augeri

(Brooklyn, NY, USA, 30 gennaio 1959)

E’ il compleanno oggi di Steve Augeri, cantante rock americano meglio conosciuto come il cantante dei Journey dal 1998 al 2006. Ma anche per il suo lavoro con i Tall Stories e i Tyketto. Dal 2010 anche una carriera solista con la sua band, Steve Augeri Band.

Nasceva Marcel Jacob

(Stoccolma, Svezia, 30 gennaio 1964 – Stoccolma, Svezia, 21 luglio 2009)

Oggi si ricorda anche il compleanno di Marcel Jacob, il bassista svedese che nel 1978 fondò i Rising Force insieme al chitarrista Yngwie J. Malmsteen. Nel 1981 si unì agli Europe (che a quel tempo si chiamavano Force) in sostituzione di John Levén, il quale a sua volta prese il posto di Jacob nei Rising Force. In quel periodo scrisse “Black Journey for My Soul” insieme a Joey Tempest. Anni dopo la canzone fu inclusa nel secondo album degli Europe, “Wings of Tomorrow“, col nome di “Scream of Anger“. Dopo 3 mesi nei Force, propose nuovamente lo scambio con Leven, visti anche i dissapori di quest’ultimo con Malmsteen. Nel 1987 Jacob suonò su “Total Control“, il primo album solista del chitarrista John Norum. Jacob collaborò alla scrittura di diversi pezzi dell’album. Nel 1989 formò i Talisman insieme al cantante Jeff Scott Soto, nel 2005 è subentrato a John Levén nei Last Autumn’s Dream, a causa della reunion degli Europe nella formazione di “The Final Countdown” di cui facevano parte sia Levén che il batterista Ian Haughland e il tastierista Mic Michaeli, compagni d’avventura di Levén nell’omonimo esordio dei Last Autumn’s Dream. Jacob si è suicidato nella sua casa di Stoccolma il 21 luglio 2009 a 45 anni.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.