L’ almanacco di Rock by Wild – 4 settembre
3 Ricorrenze per il 4 settembre
Nasce Blackie Lawless
(Staten Island, 4 settembre 1956)
Si ricorda oggi il compleanno di Blackie Lawless, nome d’arte di Steven Edward Duren , cantante e chitarrista statunitense, membro fondatore degli W.A.S.P..
Durante la lunga storia degli W.A.S.P. avvennero moltissimi cambi di formazione e oggi Lawless è l’unico membro fondatore all’interno della band. Lawless è l’autore di gran parte dei testi del gruppo e definì, come suo album preferito, “The Crimson Idol“. Gran parte dei suoi testi parlano di religione e politica. Le influenze musicali di Lawless includono gli AC/DC, i Black Sabbath e i Beatles, mentre prese spunto per le esibizioni live da Alice Cooper e i The Who. Negli anni ottanta egli fu duramente attaccato dalla Parents Music Resource Center proprio per questi motivi. Nel 2003 Lawless difese a lungo Pete Townshend degli Who, che fu arrestato per pedofilia. Nel 2006 Lawless fu ricoverato per un’anomalia in una delle sue arterie che gli creava problemi cardiaci ma, dopo qualche settimana, fu dimesso. Nel 2009 ha dichiarato di essersi convertito al Cristianesimo. L’album della band, “Babylon” dello stesso anno, parla di racconti della Bibbia e del Libro Dell’Apocalisse.
- COLUMBUS, OH – MARCH 05: Blackie Lawless of W.A.S.P. performs in front of a sold out crowd at the Alrosa Villa on March 5, 2010 in Columbus, Ohio. (Photo by Joey Foley/FilmMagic)
Nasceva Ty Longley
(Sharon, Pennsylvania, USA, 4 settembre 1971 – West Warwick, Rhode Island, USA, 20 febbraio 2003)
Si ricorda oggi il compleanno di Ty Longley, chitarrista/cantante americano che si unì alla band Great White nel 2000. Nato a Sharon, in Pennsylvania, si è laureato al liceo Brookfield, a Brookfield, Ohio. Ha suonato anche nel progetto solista del batterista Nick Menza, i Samantha 7.
Ty Longley morì nel locale “The Station” che si incendiò il 20 febbraio 2003, lasciò la sua ragazza, Heidi Peralta, che era da 3 mesi in gravidanza. Il loro primo figlio Aceyty Christopher Longley nacque nell’agosto del 2003, 6 mesi dopo la morte del padre. La band era l’headliner della serata. Alle 23:00 circa, qualche secondo dopo l’inizio della loro esibizione, il gruppo partì con il brano “Desert Moo“, accompagnato da effetti pirotecnici innescati dal loro manager, Daniel Biechele. Questi effetti inaspettatamente provocarono un incendio, principalmente a causa della gommapiuma infiammabile, che era stata utilizzata ai fini dell’isolamento acustico. L’incendio si propagò per tutto il locale e la gente rimase imbottigliata nel corridoio che dava sulla porta d’uscita, nonostante fossero presenti anche altre porte di sicurezza. Durante quella tragica sera, morirono circa un centinaio di persone. La band che suonò quella sera erano i Jack Russell’s Great White, ovvero la band fronteggiata dal cantante Jack Russel, ma non la band ufficiale. Infatti il sito ufficiale della band affermava che i Great White non suonarono quella notte.
Nasce Danny Worsnop
(Beverley, 4 settembre 1990)
Compie oggi gli anni Daniel Robert Worsnop, cantante e musicista britannico, noto per essere il frontman del supergruppo We Are Harlot nonché membro del gruppo metalcore Asking Alexandria dal 2008 al 2015 e di nuovo da ottobre 2016. Il 1º aprile 2016 Worsnop ha pubblicato il videoclip del brano “I Got Bones“, volto ad anticipare il suo album solista di debutto dal titolo provvisorio “The Prozac Sessions“, successivamente rinominato “The Long Road Home” e annunciato per il 17 febbraio 2017.