L’ almanacco di Rock by Wild – 6 settembre
4 Ricorrenze per il 6 settembre
Nasce Roger Waters
(Great Bookham, 6 settembre 1943)
Oggi è il compleanno di George Roger Waters, cantautore, polistrumentista e compositore britannico. È stato bassista e cantante, (assieme a Syd Barrett, poi David Gilmour e, in misura minore, Richard Wright), dei Pink Floyd dal 1965 fino al 1985, anno in cui lasciò il gruppo e proseguì come solista. Nell’ultimo decennio in cui era nella band, Waters ne era diventato il principale autore delle musiche, (nonché autore unico dei testi), divenendo autore unico dell’album “The Final Cut” e della quasi totalità dei precedenti “The Wall” ed “Animals“. Entrambi gli album sono concept scritti da Waters.
Waters è considerato uno dei più grandi parolieri della storia della musica, assieme a Bob Dylan e Neil Young; i suoi testi sono incentrati su argomenti di critica e denuncia sociale, politica e psicologia.
- epa03471986 British rock musician Roger Waters poses for photographs during the launch of The Wall 2013 tour in London, Britain, 15 November 2012. Waters the co-founder and principal songwriter of the archetypal progressive band Pink Floyd has announced the return of the production of ‘The Wall’ at London’s Wembley Stadium on 14 September 2013 and twenty four dates across Europe in 2013. EPA/ANDY RAIN
- more Pink Floyd and 1,000,000 pictures at www.morethings.com/pictures
Nasceva Richard Brunelle
(Springfield, 6 settembre 1964 – Tampa, 23 settembre 2019)
Si ricorda oggi la nascita di Richard Brunelle, chitarrista statunitense del gruppo floridiano death metal Morbid Angel. Considerato l’anima malinconica del gruppo in contrapposizione con quella brutale del fondatore e principale songwriter Trey Azagthoth, ha composto alcuni dei brani strumentali della band come l’acustica “Desolate Ways“, edita sul secondo album. Cacciato dal gruppo per motivi personali, si perdono le sue tracce fino alla fine degli anni novanta quando fonda i Paths of Possession, formazione che combina il death metal old school tipico della Florida con contaminazioni melodiche proprie delle band svedesi come In Flames e Dark Tranquillity. Realizza con loro il primo album autoprodotto “Legacy in Ashes” del 2000 e uno split EP con i Dark Faith intitolato “The Crypts of Madness” del 2003, (quest’ultimo con alle vocals George ‘Corpsegrinder’ Fisher ex Monstrosity e in forza nei Cannibal Corpse).
Nasce William DuVall
(Washington, D.C., 6 settembre 1967)
Oggi è il compleanno di William DuVall, cantante e chitarrista statunitense, noto per essere stato cantante e chitarrista dei Comes with the Fall e per fare parte dal 2006 degli Alice in Chains. La carriera musicale di DuVall iniziò nei primi anni ottanta ad Washington, D.C., suonando in un gruppo chiamato Awareness Void of Chaos. Dopo numerose esperienze, nel 2000 DuVall familiarizzò con il chitarrista Jerry Cantrell, guadagnandone rapidamente la fiducia a tal punto che quest’ultimo, nel 2006, lo scelse per sostituire Layne Staley (morto per overdose nel 2002) negli Alice in Chains, che si apprestavano a compiere un tour mondiale. Nel 2009 uscì il suo primo album con il gruppo, “Black Gives Way to Blue“, che ricevette ottime critiche.
- epa02200066 US musician and lead singer of the band ‘Alice in Chains’, William DuVall performs on the Blue Stage during the Nova Rock Festival in Nickelsdorf, Austria, 13 June 2010. The festival runs from 11 to 13 June. EPA/HERBERT P. OCZERET
Nasceva Dolores O’Riordan
(Limerick, 6 settembre 1971 – Londra, 15 gennaio 2018)
Si ricorda il compleanno di Dolores Mary Eileen O’Riordan la cantante, autrice e chitarrista irlandese dei The Cranberries. Dopo aver lasciato, seppur non ufficialmente, la formazione per intraprendere una carriera da solista nel 2003, tornò nel gruppo nel 2009. A partire dal 18 ottobre 2013 la O’Riordan è uno dei giudici del talent show The Voice edizione Irlanda, nel quale giudica e guida i concorrenti sino alla finale. Il suo primo album da solista, intitolato “Are You Listening?“, viene pubblicato il 4 maggio 2007 dalla Sanctuary Records, poco prima di essere acquisita dalla Universal Music. Dolores muore improvvisamente all’età di 46 anni il 15 gennaio 2018. Viene trovata senza vita in un bagno di un hotel di Londra, città in cui si trovava per una breve sessione di registrazione. Secondo le prime ipotesi la causa è dovuta a un’overdose di Fentanyl.