Le ricorrenze, le notizie, il Rock suddiviso per anni: l'Almanacco di Rock by WildSuccedeva oggi 

L’ almanacco di Rock by Wild – 8 agosto

The Edge, pseudonimo di David Howell Evans (Barking, 8 agosto 1961).
Si ricorda oggi la nascita di The Edge, chitarrista e compositore britannico naturalizzato irlandese, membro degli U2. Il suo pseudonimo deriva sia da un’allusione al profilo appuntito del suo volto che dalla sua predisposizione alla sperimentazione come chitarrista in riferimento all’espressione in inglese “on the edge“, traducibile in italiano come “al limite“. È stato collocato al 38º posto nella Lista dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi dalla rivista Rolling Stone. All’inizio della propria carriera The Edge si caratterizzò soprattutto come chitarrista new wave, successivamente con l’album “War” (1983) le soluzioni timbriche da lui adottate si rivelarono più roccheggianti, per poi cambiare ancora, spesso senza soluzione di continuità, in occasione di ogni ulteriore album della band irlandese. È indubbio che il suo sound sia stato capace di imprimere le tendenze musicali rock della fine degli anni ottanta e di tutti i novanta: molti riff caratteristici di “The Joshua Tree” (1987) e “Achtung Baby” (1991) sono stati successivamente imitati da numerose band e altri chitarristi. Musicista eclettico, egli è sempre stato il protagonista della continua innovazione musicale del suo gruppo, tanto da potersi affermare che è grazie a lui se gli U2 godono di un proprio suono, riconoscibile come un marchio di fabbrica. Uno dei passatempi preferiti da The Edge è la pittura.

Scott Alan Stapp (Orlando, 8 agosto 1973)
Oggi è il compleanno del cantautore e filantropo statunitense Scott Stapp, famoso soprattutto per essere il cantante ed il compositore dei testi della rock band statunitense Creed, di cui è oltretutto il fondatore. Il suo primo album da solista, “The Great Divide“, è stato pubblicato nel 2005. Il secondo album solista, “Proof of Life“, è stato pubblicato nel 2013, nel 2017 ha pubblicato “The Madness” con il supergruppo Art of Anarchy. Stapp ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui un Grammy Award per la canzone dei CreedWith Arms Wide Open“, dedicata dal cantante al proprio figlio, oltre a numerose certificazioni della RIAA. Nel 2006, la rivista musicale Hit Parader ha inserito Scott Stapp al 68º posto nella classifica dei 100 migliori cantanti metal di sempre.

4 Ricorrenza per l’8 agosto

Nasce Les Binks

(Portadown, UK, 8 agosto 1951)

Oggi è il compleanno di James Leslie Binks, noto come Les Binks, batterista heavy metal britannico, famoso per essere stato il batterista dei Judas Priest. E’stato anche batterista di Eric Burdon, di Roger Glover e della band inglese Fancy. Tramite Roger Glover, Binks venne assunto dai Judas Priest giusto in tempo per il loro tour mondiale del 1977, il loro primo sul suolo americano. Rimase con la band due anni, dal marzo 1977 al luglio 1979, registrando due album in studio e uno dal vivo. Nonostante l’impressionante lavoro di batteria che ha fatto su “Stained Class” e “Killing Machine“, gli fu chiesto dai Judas Priest se poteva cambiare il suo stile, ma lui rispose che era impossibile e così si separò con la band in termini amichevoli poco prima della partenza per la tappa nordamericana del “Killing Machine” tour. Nel 1979 si unì a Charlie Whitney e Axis Point e rimase attivo nel British hard rock/heavy metal underground. Nel 1981, è stato membro dei Lionheart con Dennis Stratton alla chitarra e Jess Cox alla voce. E’ stata solo una breve esperienza, però, e non ha prodotto album, anche se hanno aperto concerti per i Def Leppard nel 1981 durante il loro tour britannico. Binks ha suonato anche in una cover band di rock classico The Shakers e con i Tytan subito dopo il loro primo singolo.

Nasce Rikki Rockett

(Mechanicsburg, 8 agosto 1961)

Oggi è il compleanno di Rikki Rockett, vero nome Richard Allan Ream, batterista statunitense noto per far parte della hair metal band dei Poison. Rockett era il più giovane dei due figli di Norman e Margaret Ream. Prima di fondare i Poison con Bret Michaels, Rockett ha lavorato come parrucchiere, guarda spiaggia, lavapiatti, infermiere e affittacamere.
Nel 1983 fonda i Poison con Bret Michaels, Bobby Dall e Matt Smith. Nel 1994, dopo l’abbandono di C.C. DeVille, subentrò Richie Kotzen. Rockett ebbe dei contrasti col chitarrista poiché lo sorprese ad avere una relazione con la sua fidanzata, Deanna Eve. Kotzen venne di conseguenza cacciato dalla band.
Nel 1991 partecipa all’album dei Britny Fox, “Bite Down Hard“. Dopo quasi 20 anni di carriera con i Poison, Rockett realizza il suo primo album solista, “Glitter 4 Your Soul“, gennaio 2003 che venne venduto online. Si tratta di un cover album tributo al glam rock anni settanta.
Rikki è stato anche messo sotto processo per lo stupro di una donna: è stato arrestato appena rientrato negli Usa da un viaggio in Nuova Zelanda.
Rockett è vegano e animalista.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.