Fosar Festival @ Arena Alpe Adria - 5-6-7 06 2015News 

AlogiA Headliner al Fosar Festival 2015

AlogiA Headliner al Fosar Festival 2015
Arena Alpe Adria – 19 Giugno – Lignano Sabbiadoro

FOSAR (Free Open Space Art Rock) è il festival di Musica e Arti Indipendenti nato da un’idea di Pasquale Pietro Neri e pensato per essere una variante sperimentale del progetto madre La Place des Artistes. Il Fosar è già stato sviluppato da un gruppo di artisti, nelle edizioni passate, in varie parti d’Italia.

Il progetto, nato nel Nordest, ed esattamente in Friuli, rappresenta la voce e il luogo di tutti gli artisti, musicisti o altri creativi che non si identificano negli abituali concetti artistici del mainstream. L’obiettivo è infatti quello di dare spazio alle nuove generazioni e fornire loro il supporto necessario; una sorta di polmone per le più interessanti iniziative di arte, musica e cultura in generale.

La creatività deve seguire il corso dei tempi e all’interno di questo festival è possibile collegare il mondo della creatività con il mondo degli appassionati, con cultori di ricerche e di collezionismo storico. Il nuovo non esclude il vecchio, e questa filosofia di mettere insieme più fattori, anche quelli più improbabili, è una caratteristica di questo festival /progetto.

Le nuove tendenze, indicano che tutte le discipline culturali fino ad oggi conosciute, stanno vivendo un momento di cambiamento epocale; i nuovi sistemi distributivi e promozionali permettono anche al singolo artista di creare, promuovere e sviluppare concetti espressivi fino a poco tempo fa impensabili, e in questo mondo creativo espressivo e multiforme si possono inserire tutte le discipline conosciute: Musica, Arti Visive, Letteratura, Teatro, Danza, Poesia, Arti Grafiche e Video.

Nuove tecniche, materiali e tecnologie futuristiche offrono sia all’artista che all’appassionato possibilità di allargare gli orizzonti sia in campo sperimentale che conoscitivo. I nuovi sistemi di comunicazione e il digitale permettono nuove possibilità di interscambio e di allargamento delle informazioni in tempo reale e questo segno dei tempi impone due grandi scelte:

  1. La necessità per gli artisti, operatori, produttori, sviluppatori di progetti di saper leggere e capire quello che sarà il futuro del sistema e di essere in grado di saperlo interpretare al meglio
  2. La necessità di non perdere e coltivare quello che la storia ci ha lasciato come patrimonio artistico-Culturale

Il Progetto FOSAR si distacca dall’idea di Festival tradizionale e si propone di mettere insieme tutti questi concetti e renderli operativi al suo interno; quindi seguendone le linee interpretative, il progetto si può inserire nei sistemi progettuali all’avanguardia che riusciranno a collegare il mondo culturale del passato, presente e futuro.

L’importante direzione artistica di Pasquale Neri, storico musicista Italiano, garantisce al progetto una produzione di assoluto livello, sia dal punto di vista artistico che produttivo, e dà al progetto tutte le possibili direttive per portarlo vicino ai Festival di portata Europea.

L’Arena Alpe Adria è la straordinaria location deputata ad accogliere le Band che saranno protagoniste di una eccezionale manifestazione musicale.

LE BAND SUL PALCO

AlogiA – clicca qui per conoscerli meglio

Expedition Delta – clicca qui per conoscerli meglio

EstWind – clicca qui per conoscerli meglio

Bluerose – clicca qui per conoscerli meglio

Rearth – clicca qui per conoscerli meglio

Stand of Mind – clicca qui per conoscerli meglio

Warfare – clicca qui per conoscerli meglio

Novalisi – clicca qui per conoscerli meglio

Chiara D’Andrea, che oltre a presentare il suo nuovo CD Sconfinando sarà anche la presentatrice ufficiale dell’intera manifestazione.

Superjamband: che presenteranno il proprio repertorio Rock/Pop

Painting Noise on the Ground: Alternative Rock da Udine

Poeta ufficiale della Manifestazione sarà: Tarcisio Pajer.

Altri artisti che arricchiscono il bill sono:

Hadeon, Simply The Blues, Insane, Paper Rose, Calibro Delirio, The Gentlemen, Mazza, Vladimiro Lunardon, Roberto Lando, Manuela Mancini, Elena Uliana, Elisabeth Scussolin, Stefania Sacenti, Giuseppe Innocenti, Ibrahim Al Kali, Katiuscia Filippone, Manuela Moretto, Angela Bonin, Renzo Ravagna, Rita Pierangelo, Rosachiara Carletto, Rosallba Cacciavillani, WIlfred, Zabier Lan, Zabier Margarita, Faber Zanetti, Gruppo Artistico Indipendente

Straordinario e insostituibile partner dell’evento sarà… l’UNICEF!

Il ricavato degli ingressi, infatti, (venduti al costo simbolico di 5,00 € per un biglietto valido tutte e 3 le giornate), sarà devoluto alla Campagna di aiuti al Nepal che l’UNICEF sta portando avanti con grande impegno e dedizione.

Last but not least….Ulteriori dettagli saranno svelati il giorno della Conferenza Stampa indetta per il 3 Giugno 2015 alle h. 11,00 presso la Sala Conferenze del Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.