Animal And Friends - Tour Dates 2017 - PromoNews 

Animals And Friends a Udine: una data live il 15 Agosto 2017

Animals And Friends a Udine: la band arriva in Italia per un unico esclusivo show. L’aggettivo “leggendaria” è, per questa band, forse addirittura riduttivo.

Ancora presenti, a distanza di cinquant’anni, nelle classifiche di mezzo mondo in virtù della hit colossale “House of the rising sun” gli Animals sono stati, dopo i Beatles, la band più importante della British Invasion. Citare i loro successi sarebbe addirittura pedante: ci limitiamo a ricordare le sette milioni di copie vendute solo del celeberrimo singolo, le due dozzine di top 20 registrate in USA e UK, l’introduzione nella Rock n Roll Hall of Fame nel 1994. Gli storici John Steel e Mick Gallagher, a distanza di mezzo secolo, sono ancora insieme a riproporre dal vivo i brani che li hanno resi immortali: “House of the Rising Sun“, “We gotta get out of this place“, “It’s my life“, “Don’t let me be misunderstood“… Una scaletta perfetta, impressionante, letteralmente da storia della musica.

Formatosi a Newcastle-upon-Tyne tra il 1962 e il 1963 dal nascente sodalizio di Eric Burdon con gli Alan Price Rhythm and Blues Combo, il gruppo iniziò ad esibirsi nei locali del circondario; a seguito del discreto successo ottenuto e grazie ai buoni uffici di Giorgio Gomelsky, manager degli Yardbirds, nel 1964 la formazione si trasferì a Londra, giusto in tempo per essere inserita nel novero della nascente corrente di gruppi passata alla storia come British invasion.

Dopo le prime esibizioni, che vedevano in repertorio diversi brani del repertorio R&B e blues classico nonché di artisti come Jimmy Reed e John Lee Hooker, il gruppo riuscì a pubblicare il suo primo singolo, una versione rock di “Baby, Let Me Follow You Down” reintitolata per l’occasione “Baby Let Me Take You Home“. Nel giugno del 1964 gli Animals pubblicano la loro prima hit, intitolata “House of the Rising Sun” e caratterizzata da arrangiamenti in cui spicca l’organo Vox Continental suonato da Alan Price. Il brano, un pezzo folk tradizionale (la prima versione registrata esistente è quella di Alger “Texas” Alexander e risale al 1928), è stato oggetto di numerose controversie per quanto riguarda il suo riarrangiamento nella versione odierna: ciò è dovuto al fatto che in quello stesso periodo diversi artisti come Bob Dylan ed il chitarrista blues Josh White avevano nel proprio repertorio questo pezzo.

Animals And Friends a Udine – I Dettagli:

15 Agosto 2017
Festa del Lampone e del Mirtillo – Avasinis (UD)
INGRESSO GRATUITO

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.