Aretha FranklinNews 

Aretha Franklin: è morta Lady Soul

Aretha Franklin è deceduta oggi 16 agosto presso la sua casa di Detroit all’età di 76 anni. A dare la notizia è stata la sua portavoce all’Associated Press. La regina del soul era ricoverata in gravi condizioni a Detroit, dopo che le venne diagnosticato un tumore nel 2010. La sua ultima esibizione dal vivo risale al novembre scorso a New York.

Aretha Louise Franklin è stata una cantautrice e pianista statunitense, una delle icone della musica gospel, soul e R&B. È stata soprannominata “La Regina del Soul” o “Lady Soul” per la sua capacità di aggiungere una vena soul a qualsiasi cosa cantasse, e per le sue enormi qualità vocali. Lo Stato del Michigan ha ufficialmente dichiarato la sua voce “una meraviglia della natura”.
Molto nota per la sua vasta produzione di musica soul e R&B ma anche gospel, blues, jazz e rock, si è aggiudicata ben ventuno premi Grammy (otto dei quali vinti consecutivamente nella stessa categoria dal 1968 al 1975; in quel periodo il premio veniva chiamato The Aretha Award, ossia “Il premio Aretha”). Il 3 gennaio 1987 è stata la prima donna a entrare a far parte della Rock and Roll Hall of Fame. Lo sviluppo della voce di Aretha si può dividere in due periodi: il primo va dall’inizio della sua carriera fino ai primi anni ottanta, il secondo da questi ultimi in poi (più o meno dall’uscita dell’album “Jump to It” nel 1982 in poi). In una classifica stilata nel 2004 dalla rivista Rolling Stone, Aretha è stata classificata al nono posto, dal 2010 è stata spostata al quinto, che è anche il piazzamento più alto per una donna tra i 100 artisti più grandi nella storia della musica. Sempre la stessa rivista in una speciale classifica sui “100 Greatest Singers” del 2010 l’ha piazzata al primo posto assoluto.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.