Arezzo Wave Band 2016 PromoNews 

Arezzo Wave Band 2016: il bando di concorso

E’ disponibile il band di concorso per Arezzo Wave Band 2016, il contest che scopre ogni anno le promesse musicali del nostro Paese. Inoltre l’edizione 2016 del concorso festeggia i 30 anni di attività di Arezzo Wave Love Festival!
Tra i vincitori passati ci sono i Dagomago (Best Arezzo Wave Band 2015, che grazie al Festival si sono esibiti al CMJ di New York), Mery Fiore, c+c=maxigross, Heike Has The Giggles, Amari, Appaloosa, I Ministri, Il Pan del Diavolo, Wrongonyou, Boxerin Club e ancora alle loro “prime armi” Negrita, Afterhours, Mau Mau, Quintorigo, Almamegretta, Marlene Kuntz, Agricantus, Reggae National Tickets, Joy Cut.

Saranno circa 400 i gruppi che avranno accesso a più di 100 selezioni live in ogni regione d’Italia, per contendersi il titolo di “Best Arezzo Wave Band 2016” e la possibilità di esibirsi al Festival e/o in altri eventi organizzati dalla Fondazione Arezzo Wave Italia. I vincitori regionali saranno valutati da una giuria di qualità composta tra gli altri da Elio (Elio e le Storie Tese), Giuliano Sangiorgi (Negramaro), Erriquez (Bandabardò), Giovanni Gulino (Marta sui Tubi), Francesco Moneti (Modena City Ramblers) e altri nomi di prestigio.
In palio l’opportunità di suonare su importanti palchi italiani ed esteri quali Europavox in Francia, Rototom Sunsplah in Spagna, EXIT Festival in Serbia o Eurosonic in Olanda. Inoltre il “Premio SIAE” (una borsa di studio del valore di 1.000 euro), tre giorni in studio di registrazione e la realizzazione di un videoclip in collaborazione con “La Tana del Bianconiglio Recording Studio” e l’etichetta Phonarchia Dischi.

Arezzo Wave Band 2016 – come partecipare

Per partecipare al concorso basta collegarsi al sito di Arezzo Wave Band 2016 nella sezione concorsi e seguire l’iscrizione guidata; tra i materiali richiesti ci sono due brani originali (no cover), biografia, foto e scheda tecnica del gruppo/artista.

Il concorso è rivolto alle band emergenti d’Italia ed è aperto a tutti i generi di musica attuale.
L’iscrizione è completamente gratuita e c’è tempo fino al 25 febbraio!

[toggle_content title=”Clicca qui per il Regolamento Completo” class=”toggle box box_green”]
BANDO AREZZO WAVE BAND 2016
Il più grande concorso live d’Italia
Più di 100 serate in tutte le regioni d’Italia dal 1 marzo al 3 maggio 2016 e più di 400 band sui palchi!
REGOLAMENTO

1. PARTECIPANTI: il concorso, rivolto a tutti i generi di musica attuale, è aperto a tutti gli artisti o gruppi con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana. Sono escluse tutte le produzioni discografiche realizzate da major o da loro etichette. Non possono partecipare i gruppi che abbiano già vinto un’edizione del concorso.

2. MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Vai su www.arezzowave.com/concorso2016 e segui le indicazioni per iscriverti al concorso. L’iscrizione è completamente gratuita.

La corretta compilazione dell’iscrizione online è l’UNICA modalità valida di iscrizione.

Per completare l’iscrizione, dovrai compilare il form e caricare on line il seguente materiale:

ñ 2 brani originali in formato mp3 (dalle dimensioni di massimo 8Mb ciascuno)
ñ la biografia del gruppo/artista
ñ 1 foto del gruppo/artista (dimensione massima di 500kb )
ñ 1 file contenente la scheda tecnica
ñ 1 file contenente i testi delle canzoni (con annessa traduzione in caso di testi in lingua straniera o dialettale)

3. AREZZO WAVE BAND 2016, MODALITA’ DI SELEZIONE: Tra tutti i partecipanti le Giurie Regionali selezioneranno, tramite l’ascolto dei brani inviati, i migliori gruppi che parteciperanno alle serate regionali di SELEZIONE LIVE, durante le quali verranno scelti i gruppi che accederanno poi alle FINALI REGIONALI, che si svolgeranno in ogni regione nel periodo compreso tra il 1 Marzo e il 3 Maggio 2016. Le performance live avranno una durata compresa tra un minimo di 15 e un massimo di 20 minuti.

3.1 ROTOTOM SUNSPLASH 2016 (Gemellaggio con Arezzo Wave): Tutti i gruppi appartenenti ai generi reggae, ska, dub, rocksteady, raggamuffin, dancehall style e similari in fase di iscrizione al contest, tramite la compilazione del FORM, possono indicare la richiesta di partecipare anche alla selezione specifica per andare a suonare al Rototom Sunsplah, che si terrà a Benicassin (Spagna) dal 13 al 20 agosto 2016. I gruppi richiedenti parteciperanno a una selezione specifica effettuata dallo staff del Rototom, che avverrà tramite l’ascolto e la visione dei materiali inviati, e da qui saranno scelti i migliori quattro progetti che si esibiranno live durante la finale nazionale che si svolgerà ad aprile presso il locale VIBRA di Modena. Il miglior gruppo potrà esibirsi al Rototom Sunsplash sul palco dello Showcase Stage, e riceverà da parte dell’organizzazione del Rototom un gettone di 300€ a parziale rimborso delle spese di viaggio, l’abbonamento al festival per tutti i componenti della band ed uno spazio dedicato nel camping per l’alloggio.

4. TITOLI E PREMI:

BAND VINCITRICE FINALE “PREMIO SIAE”: Al migliore gruppo tra tutti i vincitori regionali sarà assegnato il titolo di “BEST AREZZO WAVE BAND 2016” e una borsa di studio del valore di 1.000€ da investire sulla propria attività artistica, in collaborazione con SIAE.
BAND VINCITRICE FINALE “La Tana del Bianconiglio Recording Studio”: Al migliore gruppo tra i vincitori regionali sarà offerta la possibilità di registrate un EP e realizzare un videoclip, in collaborazione con La Tana del Bianconiglio Recording Studio di Peccioli (PI) e l’etichetta Phonarchia Dischi. Il gruppo potrà usufruire di tre giorni di registrazione gratuita presso La Tana del Bianconiglio Recording Studio (www.latanadelbianconigliostudio.it). Oltre a questo la band avrà la possibilità di realizzare o un videoclip di un brano live in studio oppure un making of dei tre giorni di registrazione.
BAND VINCITRICE REGIONALE: Ogni regione assegnerà al gruppo vincitore della finale il titolo di migliore band regionale e, come premio, la possibilità di utilizzare il marchio “Best Arezzo Wave Band 2016” della regione di provenienza su tutto il materiale promozionale del gruppo/artista per un anno.
LE BAND VINCITRICI REGIONALI: si esibiranno sul palco del Festival e di altri eventi che la Fondazione Arezzo Wave Italia potrà organizzare o con cui potrà collaborare, tra cui Europavox (Clermont-Ferrand, Francia – 3/5 giugno 2016) ed EXIT Festival (Novi Sad, Serbia – 7/10 luglio 2016)- altri eventi sono in via di definizione. Sono infatti molti i festival partner di Arezzo Wave sia in Italia che in Europa e nel mondo.

Tutti i gruppi saranno valutati da una giuria di esperti fin dalle prime fasi del concorso, grazie allo staff della Fondazione Arezzo Wave Italia composto da operatori del settore, musicisti, giornalisti; i vincitori regionali saranno infine valutati da una giuria di qualità composta dagli “amici attivi” della Fondazione – tra i quali Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Elio di Elio e le Storie Tese, Erriquez della Bandabardò, Giovanni Gulino dei Marta sui Tubi, Petra Magoni del duo Musica Nuda, Francesco Moneti dei Modena City Ramblers, Ralf (dj producer), Toni Soddu (stage manager senior) – la giuria di qualità decreterà il vincitore nazionale. In particolare per le regioni che avranno un numero molto esiguo di iscritti, i gruppi vincitori regionali saranno ascoltati dalla giuria composta dagli “amici attivi” della Fondazione per valutare la qualità artistica e quindi l’ammissione finale al Festival. Tale possibilità non si presenterà comunque per le regioni con un numero superiore alle 50 band iscritte.

Altri premi e opportunità di esibizioni in Italia e all’estero sono in via di definizione, e saranno comunicati in tempo reale sul sito www.arezzowave.com
[/toggle_content]

Per dubbi e domande sul concorso ci sono i Responsabili regionali di Arezzo Wave Network (tutti i contatti qui) che cureranno la selezione dei gruppi tramite l’ascolto in studio dei materiali inviati, e poi seguiranno le oltre 100 date di selezione live che si terranno su tutto il territorio nazionale a partire da marzo fino al 3 maggio 2016.

Il concorso quest’anno è sostenuto dai partner Siae, Ang – Agenzia Nazionale per i Giovani, Smemoranda, e dai media partner Zero, Chitarre, Drumset mag, Popolare Network.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.