Deep Purple 2013News 

Deep Purple: arrestato l’ex contabile della band

Arrestato l’ex contabile dei Deep Purple Dipak Rao. Il commercialista infatti è stato condannato a 6 anni e 4 mesi dopo aver sottratto 2.2 milioni di sterline alla Deep Purple Overseas Ltd e alla HEC Enterprises Ltd. Entrmabe le società gestivano i diritti d’autore della band.
Questo quanto riportato da SurreyLive, aggiungendo al danno la beffa: Rao avrebbe perso tutto il “maltolto” dopo averlo investito in quelle che si poi rivelate essere in un secondo momento truffe finanziarie.
A dare il “la” all’indagine una causa intentanta (nel 2016) dall’ex Purple Ritchie Blackmore alle due società sopracitate, denunciando il mancato pagamento di circa 670.000 euro di diritti.

Gli inglesi Deep Purple si sono formati a Hertford nel 1968. Vengono considerati una delle band più influenti del panorama musicale degli anni settanta, con un substrato musicale molto vario, che spazia dal blues al rock and roll, dal funky al jazz e al folk, dalla musica orientale alla musica classica, fino all’R&B, a cui unirono un certo virtuosismo tecnico. Il suono della band comprende anche elementi di rock progressivo, genere in auge nel periodo. Hanno venduto più di 100 milioni di copie nel mondo senza contare le enormi vendite di bootleg, ovvero il traffico di dischi illegali spesso registrati durante le esibizioni dal vivo del gruppo. Il gruppo venne inserito nel Guinness dei primati come band più rumorosa del mondo a seguito di un concerto al Rainbow Theater di Londra durante il quale tre spettatori persero conoscenza a causa dei 117 dB raggiunti. Deep Purple in Rock, uscito nel 1970, viene considerato una pietra miliare del rock.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.