Assomusica al Medimex di BariNews 

Assomusica al Medimex di Bari, iniziative a sostegno dei giovani artisti

ASSOMUSICA AL “MEDIMEX” DI BARI
IL SALONE DELL’INNOVAZIONE MUSICALE
L’ASSOCIAZIONE ITALIANA DEGLI ORGANIZZATORI
E DEI PRODUTTORI DI SPETTACOLI MUSICALI DAL VIVO
IN CAMPO PER SOSTENERE I GIOVANI ARTISTI

Saranno individuate strategie e strumenti per affrontare
le difficoltà del mancato ricambio generazionale
nel mondo della musica “live”

Bari, Fiera del Levante – sabato 1 novembre

La Comunità Europea e gli Enti locali: sostegno ai giovani talenti per il futuro della musica dal vivo in Italia”: è questo il titolo del convegno organizzato da Assomusica, che si terrà nella giornata di sabato 1 novembre, alle ore 12, nell’ambito della quarta edizione del Medimex, Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds, la più grande fiera musicale in Italia rivolta al pubblico e ai professionisti del settore che si sta tenendo presso la Fiera del Levante di Bari.

L’analisi del settore della musica dal vivo evidenzia un problema di mancato ricambio generazionale tra artisti affermati e giovani artisti emergenti, quasi per nulla avvenuto in Italia e nel Sud Europa negli ultimi anni.

“Il problema può ricondursi a due principali ragioni spiega il Presidente di Assomusica, Vincenzo Spera Da un lato il sostegno limitato da parte degli Enti locali, giustificato con le politiche di spending review che hanno colpito in maniera sostanziale i fondi destinati alla cultura. Dall’altro, la crisi economica di club e locali privati per le esibizioni musicali dal vivo, da sempre un terreno fertile per i giovani talenti”.

L’incontro si propone di definire le possibili strategie e gli strumenti per affrontare le molteplici difficoltà attraverso un programma di sinergia con diversi soggetti europei e forme di internazionalizzazione della musica italiana: l’obiettivo è quello di ricreare un tessuto solido che possa consentire di esprimersi a chi fa musica live.

Il Presidente Vincenzo Spera introdurrà il convegno al quale interverranno Corinne Rigaud, Responsabile del programma Creative Europe – Cultura Direzione Generale ‘Education and Culture’ della Commissione Europea, e Carmelo Grassi, Presidente del Consorzio “Teatro Pubblico Pugliese”.
A seguire Rigaud incontrerà gli ospiti di Assomusica per fornire loro informazioni ed indicazioni utili in merito ad eventuali progetti da presentare alla Commissione Europea al fine di poter accedere ai finanziamenti previsti dal programma “Europa Creativa” 2014 – 2020.

Assomusica è presente alla “tre giorni” del “Medimex” per dare visibilità alla promozione delle attività dell’Associazione Italiana degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli Musicali dal Vivo.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.