News 

Kiss: Gene Simmons spiega l’origine del suo basso denominato “Axe”

Axe, è il basso a forma d’ascia progettato dallo storico bassista dei Kiss Gene Simmons. In una recente intervista a Guitar World, ha spiegato l’origine del suo strumento.

Di seguito le parole di Gene Simmons

“Il basso Axe è nato perché ho notato che i musicisti chiamavano ‘asce’ i loro strumenti. Quindi, a mano libera, l’ho progettato e ne ho fatto uno, letteralmente come un’ascia. Mi sembrava bello, potevo farlo oscillare proprio come un’ascia sul palco e tutto il resto. Non è solo un marchio registrato come un nome, ma anche il tipo di corpo è un marchio registrato come un’invenzione. E’ qualificato in quel modo perché la forma segue la funzione, è una vera e propria invenzione. È stato stupido da parte di Les Paul e Fender non registrare marchio e forma delle loro chitarre. Non l’hanno mai fatto. Sai cosa hanno registrato come marchio? La paletta. Chi se ne frega della paletta? Schecter, Yamaha, tutti possono usare i corpi Fender e non pagare loro nulla. Questo dimostra che non capivano le leggi sui marchi. Quando penso a Gibson e Fender, penso a quelle forme del corpo classiche. Ad oggi progetto e produco i miei bassi, l’Axe e il Punisher. Ironicamente abbastanza musicisti e soprattutto musicisti jazz, chiamano i loro strumenti musicali ‘asce’, ma nessuno lo ha registrato come marchio. Tranne questo ragazzo seduto di fronte a te!”.

Gene Simmons, nato Chaim Weitz, bassista, cantante, produttore discografico e attore israeliano naturalizzato statunitense, membro fondatore del gruppo hard rock dei KISS, gruppo del quale fa tuttora parte, insieme all’altro fondatore Paul Stanley. Si tratta degli unici due membri ancora originali nella band. Oltre che in campo musicale, ha lavorato anche in quello cinematografico e televisivo. È anche un noto produttore e talent scout. Infatti fece emergere molte importanti hard rock e heavy metal band come Van Halen, Legs Diamond, Angel, House of Lords, Keel, Black ‘N Blue, Smashed Gladys, Silent Rage, Doro, Wendy O. Williams e la band giapponese EZO. Nel 1968 formò i Bullfrog Bheer, sua prima band, che abbandonò qualche anno più tardi per formare i Wicked Lester, gruppo in cui milita anche Paul Stanley, che inciderà un album mai pubblicato. Gene fece amicizia con Paul e, nel 1973, sulle ceneri dei Wicked Lester, i due fondarono i Kiss, arruolando il batterista Peter Criss e, successivamente, il chitarrista Ace Frehley.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.