Conferenza Stampa Presentazione Banco Mutuo Soccorso @ Planet - 27 05 2015Eventi 

Banco – presentazione nuova line up

27 maggio 2015 – Ne sono passati di anni dalla fondazione della band del Banco Del Mutuo Soccorso, ben 46 da quando i fratelli Gianni e Vittorio Nocenzi, entrambi tastieristi, hanno dato il via al lungo cammino di questa creatura che, nel tempo, è divenuta una delle più importanti band del progressive rock anni ’70 del panorama italiano, molto apprezzata anche all’estero. La band non si è mai sciolta ed ha guardato sempre avanti, anche dopo la recente scomparsa del loro storico cantante Francesco Di Giacomo, avvenuta nel 2014. E’ vero, il gruppo non si è mai diviso, ma ha subito tante, forse anche troppe trasformazioni di line up, tanto che attualmente l’unico membro originale rimane Vittorio Nocenzi, accompagnato dagli storici chitarristi Rodolfo Maltese e Filippo Marcheggiani. Trasformazioni che non si fermano solo alla line up: più avanti negli anni il Banco del Mutuo Soccorso abbrevierà anche il nome in Banco, ormai generalmente utilizzato da fan e giornalisti.

Durante la conferenza presso il Planet Live Club di Roma, viene presentata la nuova formazione o, per meglio dire, il progetto artistico che vede la band in una nuova veste e racchiude all’interno, tra gli altri, il chitarrista Maurizio Solieri (Vasco Rossi) e il cantante Giacomo Voli, una delle rivelazioni dell’ultima edizione di The Voice of Italy. Entrambi faranno parte del nuovo tour in partenza da Roma il 26 giugno, (presso Roma Eutropia – Città dell’Altra Economia), e che durerà fino a metà dicembre. Non tutti i musicisti che parteciperanno al tour resteranno poi in pianta stabile nella band, ma di certo il diverso background di ognuno arricchirà il progetto durante la sua evoluzione.

Tra vecchi aneddoti e curiosità, sono state diverse le domande rivolte alla band e tantissime sono state le parole che hanno raccontato lo spirito di questo progetto tutto rinnovato. Vittorio Nocenzi ripete più volte che la band non sarà più come prima, specialmente a causa della mancanza di Francesco Di Giacomo alla voce, ma potremo vedere un “BANCO nuovo”. Senza cercare un “sostituto”, la nuova formazione prevede l’incontro di più voci, come quella già citata di Giacomo Voli, ma anche quella di John De Leo e quella femminile di Margary Signorino, che daranno nuova enfasi ai brani storici del gruppo la cui interpretazione ha sempre rivestito un ruolo fondamentale. Anzi, raccontano addirittura, che nel concerto del 6 dicembre scorso alcune parti vocali sono state sostituite dai fiati, creando così un’atmosfera ancor più magica. Saranno inoltre presenti dei voice off illustri come Franco Battiato, Toni Servillo, Franca Valeri, Rocco Papaleo, Moni Ovadia e Valerio Mastrandrea.

Ci auguriamo che tutto questo porti a un risultato positivo e che l’entrata del giovanissimo nuovo membro Giacomo Voli sia in grado di portare la musica del Banco ad una nuova generazione di fan… e che la storia continui.

Il Banco

Vittorio Nocenzi – voce, pianoforte hammond e sintetizzatore
Maurizio Solieri – chitarra elettrica
John De Leo – voce
Giacomo Voli – voce
Margary Signorino – voce
Rodolfo Maltese – chitarra elettrica e acustica
Tiziano Ricci – basso e voce
Filippo Marcheggiani – chitarra elettrica acustica e voce
Nicola di Già – chitarra elettrica acustica
Arnaldo Vacca – percussioni
Vito Sardo – batteria
Andrea Priola – tromba
Stefano Monastra – tromba

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.