Bernie Marsden: morto l’ex chitarrista dei Whitesnake
Bernie Marsden, ex chitarrista dei Whitesnake, è morto all’età di 72 anni. Bernie Marsden ha suonato nella storica formazione dell’hard rock band inglese, capitanata dal cantante David Coverdale, dal 1978 al 1982 e figura sugli album “Trouble” (1978), “Lovehunter” (1979), “Ready an’ Willing” (1980), “Come an’ Get It” (1981) e “Saints & Sinners” (1982).
Di seguito il comunicato della famiglia:
“A nome della sua famiglia, è con profonda tristezza che annunciamo la morte di Bernie Marsden. Bernie è morto pacificamente giovedì sera con sua moglie Fran e le figlie Charlotte e Olivia al suo fianco.
Bernie non ha mai perso la sua passione per la musica, scrivendo e registrando nuove canzoni fino alla fine”.
Di seguito il commento del cantante David Coverdale:
“Mi sono appena svegliato con la terribile notizia che il mio vecchio amico ed ex Snake Bernie Marsden è morto. I miei pensieri e le mie preghiere sono per la sua amata famiglia, i suoi amici e i suoi fan. Un uomo genuinamente divertente e di talento, con cui è stato un onore condividere il palco”.
Bernard John Marsden, chitarrista inglese famoso per la sua militanza nei Whitesnake. Iniziò a suonare con gli Skinny Cat nel 1970. Passò ai Juicy Lucy nel 1971 grazie al suo amico chitarrista Micky Moody, ma la sua permanenza fu breve. Rimpiazzò Larry Wallis negli UFO nel 1972 per poi uscirne nel giugno 1973. Pubblicarono un solo singolo, ma incisero molti altri brani che uscirono tempo dopo in una compilation. Poi si unì ai Wild Turkey, band formata da Glenn Cornick, (ex-Jethro Tull); nonostante la sua breve permanenza registrò comunque un album. Nel 1974 passa ai Cozy Powell’s Hammers, una band formata da amici ed ex compagni dei gruppi in cui aveva militato il batterista Cozy Powell. Nel 1975 però Cozy decise di smantellare il gruppo. Approda lo stesso anno nei Babe Ruth, band guidata dalla cantante Janita Haan, per sostituire Alan Shacklock. Incisero un album e dopo la defezione della cantante, Bernie divenne il leader del gruppo: sostituì due elementi con suoi ex compagni dei Cozy Powell’s Hammers ed incise un nuovo album. Intanto nel 1976 dalle ceneri dei Deep Purple stava nascendo una band, anche se poi non avrebbe mai avuto il successo sperato, e sembrava un’ottima occasione per Bernie che, raccomandato da Cozy Powell, passo nei Paice Ashton & Lord; dopo aver inciso un album la band si sgretolò nel luglio 1977. Molti anni dopo sarà pubblicata anche una compilation dal vivo che ripropone, tra l’altro, alcune delle registrazioni del loro tour del maggio 1976. Nel 1978 rifiuta un’offerta di Paul McCartney per aggregarsi agli Wings, preferendo unirsi ai Whitesnake, dove incide molte hit memorabili come “Here I go Again“. Dopo 7 albums ed altrettanti tour mondiali lascia il gruppo nel 1982.