Biff Byford (Saxon): l’album solista “School Of Hard Knocks” uscirà il 21 Febbraio 2020
“School Of Hard Knocks” è il titolo dell’attesissimo primo album solista che il cantante dei Saxon Biff Byford, pubblicherà il 21 febbraio 2020 tramite Silver Lining Music. Il disco riprende non solo storie e leggende dell’Inghilterra del Nord, terra nativa di Biff, ma anche storie inerenti al Medioevo. Online è disponibile il lyric video di “Welcome To The Show“, il primo singolo estratto da “School Of Hard Knocks“.
Guarda qui il lyric video di “Welcome To The Show“
Di seguito il commento del cantante Biff Byford:
“Musicalmente è più versatile e non solo focalizzato sull’heavy metal, volevo che riflettesse la musica che mi piace, dal metal al rock ‘n’ roll, ascolto dai Metallica a Judy Garland, che altro serve affinché possa piacere e divertire?”.
Nella seconda metà degli anni ’70 Byford milita in un gruppo chiamato Coast, assieme al chitarrista Paul Quinn. Nel 1976 i due decidono di unirsi ai Son of a Bitch del chitarrista Graham Oliver e del bassista Steve Dawson. Ben presto si unisce a loro il batterista Pete Gill. L’anno seguente il gruppo cambia il nome in Saxon e nel 1979 pubblica il primo omonimo album. Inizia una serie di successi che tra cambi di formazione e di stile si interrompe verso metà anni ’80. Nel decennio successivo il gruppo comincia a riacquistare pubblico, ma nel 1995 Oliver abbandona per dissensi sulla linea musicale e decide (dopo aver pubblicato un album a nome “Son of a Bitch” con Steve Dawson e Pete Gill), di appropriarsi del nome Saxon. Nasce quindi una guerra legale tra Dawson e Oliver da una parte e Byford dall’altra. Alla fine la causa verrà vinta dal cantante, mentre ai due sconfitti verrà concesso di utilizzare il nome Oliver/Dawson Saxon. Al di fuori dei Saxon ha dato vita ad alcune collaborazioni: negli anni ’80 produsse un gruppo glam britannico, i Tigerzye; nel 1990 assieme ai compagni di gruppo Nigel Glockler e Nibbs Carter partecipò ad un album celebrativo per i dieci anni della New Wave of British Heavy Metal intitolato “All Stars“, cantando nelle canzoni “Trapped” e “The Answer Is You’“.
Nel 2006 ha recitato in un cortometraggio dal titolo Perceval del regista spagnolo Pablo Aragüés.
Del 2011 è invece il suo libro autobiografico dal titolo Never Surrender, come l’omonima canzone dall’album “Denim and Leather” del 1981. Nel 2013 partecipa all’album “The Mystery of Time” degli Avantasia non partecipando però al tour. Il 15 giugno dello stesso anno passa per Roma assieme ai Saxon, qui il live report del concerto romano dei Saxon. Nel 2019 subisce un’operazione al cuore.