Biffy ClyroNews 

Biffy Clyro a Sanremo: tra gli ospiti della 67° edizione del Festival

Biffy Clyro a Sanremo.
I Biffy Clyro, una delle più amate rock band degli ultimi anni, saranno tra gli ospiti internazionali del 67° Festival di Sanremo. Il loro ultimo album “Ellipsis” è entrato direttamente al n.1 della classifica inglese, tedesca, svizzera e irlandese.

Attivi dal 1995, il primo album di studio “Blackened Sky” esce nel 2001, mentre due anni dopo pubblicano “The Vertigo Of Bliss“. Il loro terzo album “Infinity Lands” esce nel 2004, ma è il 2007 l’anno in cui i Biffy Clyro si fanno conoscere al grande pubblico grazie a “Puzzle“: disco di platino nel Regno Unito.
Il loro quinto album, “Only Revolutions“, esce nel 2009. Nel 2013 la band viene scelta come special guest per il tour europeo dei Muse. Quest’ultimi non sono i soli a averli voluti al loro fianco sul palco, infatti nella lista si annoverano band del calibro dei Linkin Park, Foo Fighters, The Who, Red Hot Chili Pepper, The Rolling Stones, Kasabian, Queens Of The Stone Age.
Dopo lunghi tour mondiali che hanno registrato quasi ovunque il tutto esaurito, facendo aggiudicare al gruppo il premio come Best Live Band sia agli NME che ai Q Awards, i Biffy Clyro sono pronti a sorprendere il pubblico italiano con un live indimenticabile. Dal 17 maggio 2012 la band ha permesso ai fan di osservare il processo di registrazione dei due nuovi dischi tramite una webcam collegata a uno streaming sul loro sito ufficiale. Uscito il 28 gennaio 2013 “Opposites” è il primo album della band ad aver raggiunto il N.1 nella classifica UK. La copertina è una delle ultime opere di Storm Thorgerson, grafico inglese celebre per aver realizzato la cover di “The dark side of the moon” dei Pink Floyd, oltre a numerose altre copertine per Led Zeppelin, Black Sabbath e Genesis. A seguito dell’uscita di “Opposites” i Biffy Clyro hanno intrapreso, a marzo 2013, un tour nelle arene in Europa seguito da alcune date in USA. Il tour americano, tuttavia, si è interrotto bruscamente il 18 aprile 2013 a causa di un problema di salute del frontman, Simon Neil. In Italia hanno aperto il concerto dei Muse allo Stadio Olimpico di Torino il 29 giugno, in occasione dell’Unsustainable Tour 2013 della band guidata da Matthew Bellamy. Il 25 agosto 2013 i Biffy Clyro hanno suonato al Reading festival per la prima volta come headliner.

I Biffy Clyro sono: Simon Neil, James Johnston e Ben Johnston.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.