NeurosisNews 

Neurosis: il nuovo brano live “Broken Ground”

Broken Ground” è il nuovo brano dei pionieri dell’alternative metal Neurosis che pubblicheranno il loro nuovo album, “Fires Within Fires“, il 23 settembre per Neurot Records. L’album è stato registrato presso l’Electrical Audio Studio con il produttore Steve Albini. Durante il loro ultimo tour europeo, la band ha iniziato a proporre dal vivo questo brano dal nuovo lavoro e il video online ne documenta l’esecuzione.

Guarda qui il video live di “Broken Ground

Questa sarà la tracklist di “Fires Within Fires”:

01. Bending Light
02. A Shadow Memory
03. Fire Is The End Lesson
04. Broken Ground
05. Reach

I Neurosis sono un gruppo sludge/post metal statunitense, emerso da Oakland. Il loro sound, unico nel suo genere, rielabora influenze dall’hardcore punk, dal doom metal, dal dark ambient, dall’industrial e dalla musica tribale, così come incorpora di elementi di indie rock, folk e crust punk. Sono considerati tra i pionieri del proprio genere. Il critico Brian Russ li ha etichettati come “atmospheric hardcore“. Il sound dei Neurosis ricorda a volte i lavori più sperimentali degli Swans e dei Pink Floyd. Ciò che resta maggiormente delle influenze hardcore punk nel loro stile è il modello vocale di Scott Kelly e Steve Von Till, anche se talvolta ricorrono all’utilizzo di tecniche di canto classiche dell’heavy metal.
La loro costante evoluzione ha senza dubbio visto l’allontanamento e le critiche da parte dei loro fan originali, anche se ciò ha guadagnato consensi da critici e nuovi ascoltatori. Talvolta sperimentali e psichedelici, gli effetti visivi hanno contribuito ad una migliore reputazione dei Neurosis nelle performance dal vivo. La maggior parte degli effetti durante il tour di Through Silver in Blood possono anche essere ritrovati nel film Altered States. Gran parte dei loro DVD dal vivo sono ripresi da Josh Graham, e vi sono stati inseriti dei video aggiuntivi di Chad Rullman.
Inoltre, la band ha fondato una propria etichetta indipendente, la Neurot Recordings, che, oltre al materiale che viene pubblicato da Neurosis e dai progetti correlati, è divenuta in breve tempo un’etichetta che produce altri gruppi musicali.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.