Candlemass - Death Thy Lover - Ep CoverNews 

Candlemass: il lyric video di “Death Thy Lover”

La storica doom metal band svedese Candlemass pubblicherà il prossimo 3 giugno per Napalm Records un nuovo EP dal titolo “Death Thy Lover“. La release celebra i 30 anni di carriera della band ed è la prima prova in studio con Mats Leven alla voce. Oggi la band ha diffuso il lyric video della titletrack.

Guarda qui “Death Thy Lover

Queste le parole di Leif Edling:

Avevamo detto che non avremo registrato un altro album, ma dovevamo pubblicare qualcosa per i 30 anni di carriera dei Candlemass; abbiamo deciso per questo EP. “Death Thy Lover” è da un lato la tipica canzone dei Candlemass, dall’altro è atipica per noi. Il ritornello è decisamente pop, se posso usare questa parola, ma il riff principale è molto metal e nell’apertura è come se noi diventassimo gli Anvil più classici.
Il nostro vecchio amico e ora cantante Mats Leven ha svolto un ottimo lavoro sul brano. E’ esattamente ciò di cui abbiamo bisogno dal vivo e la band ha guadagnato molto in termini di affiatamento dalla sua entrata.

Questa è la tracklist di “Death Thy Lover”:

01. Death Thy Lover
02. Sleeping Giant
03. Sinister N Sweet
04. The Goose

I Candlemass sono un gruppo doom metal svedese fondato nel 1984 da Leif Edling, bassista e compositore principale. Originari di Stoccolma, sono considerati una delle band più influenti della scena doom metal anni ottanta. Dopo aver sciolto il suo gruppo precedente, i Nemesis, Leif Edling fondò una nuova band sotto il nome di Candlemass (forse una grafia volutamente alterata di candlemas). Nel 1986 il gruppo pubblica per la Black Dragon Records il proprio esordio discografico intitolato “Epicus Doomicus Metallicus“. Lo stile del gruppo, pur essendo fortemente influenzato dai Black Sabbath, risultò originale nel suo efficace mix di riff epici e mid-tempos. La stampa, entusiasta del lavoro, definì lo stile come Epic Doom Metal, etichetta che il gruppo tuttora utilizza. Il disco non venne supportato da alcun tour in quanto i Candlemass soffrirono per tutto il primo periodo della loro esistenza della mancanza di una formazione fissa che consentisse loro di esibirsi dal vivo. Risolti i problemi di formazione con l’inserimento del chitarrista solista Lars Johansson, del batterista Jan Lindh e dell’istrionico cantante Messiah Marcolin (mezzo tenore naturale), il gruppo pubblica nel 1987 per la Active Records quello che da molti è considerato il loro picco creativo: “Nightfall“. L’album usufruisce di una adeguata pubblicità e lancia il gruppo nell’Olimpo delle band di culto di quel periodo grazie anche agli incessanti tour sostenuti in molti paesi europei.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.