Carmine Appice - Vinny AppiceNews 

Carmine e Vinny Appice: arrivano con il primo album registrato insieme

Carmine e Vinny Appice, i due fratelli batteristi e pezzi grossi della storia del rock, registreranno per la prima volta un album insieme. Per la pubblicazione di questo lavoro, i due musicisti hanno aperto una campagna di raccolta fondi su PledgeMusic.com, con ricompense di tutti i tipi, dalla consueta copia del CD più t-shirt alla possibilità di usufruire di una lezione di batteria e perfino una cena insieme a uno dei due fratelli. L’album conterrà brani inediti ed estratti dalle carriere dei due batteristi.

Carmine Appice è un batterista statunitense di origini italiane.
Tra i più influenti batteristi della musica moderna, è considerato da Rick Van Horn di Modern Drummer colui che formò gli standard della batteria hard rock e heavy metal, ancor prima di John Bonham e Ian Paice. La sua formazione musicale è influenzata da giganti del jazz come Buddy Rich, Gene Krupa e Stanley Clarke col quale ha anche collaborato.
La sua carriera inizia con il gruppo dei Vanilla Fudge nel 1967, con cui suonò in importanti esibizioni come “The Ed Sullivan Show” e “American Bandstand“. Quando il gruppo si scioglie nel 1970, assieme al bassista Tim Bogert, forma i Cactus, da alcuni critici soprannominati “I Led Zeppelin Americani”. Lasciati i Cactus nel 1972 si uniscono a Jeff Beck e creano Beck, Bogert & Appice che produce un solo disco in studio. Nel 1975 fa parte dei KGB un supergruppo in cui sono presenti anche Mike Bloomfield e Rick Grech. Tra tanti artisti famosi, Carmine Appice collabora anche con Rod Stewart, Ozzy Osbourne e Tommy Bolin.

Vinny Appice è un batterista statunitense di origine italiana che ha militato nelle formazioni di gruppi heavy metal come Dio e Black Sabbath. Inizia a suonare la batteria a 9 anni, prendendo lezioni dallo stesso insegnante del fratello maggiore, Carmine. Ha Suonato anche nei Lizards e gli Axis (prima esperienza professionale).
In tempi recenti ha fondato il supergruppo 3 Legged Dogg con Jimmy Bain al basso (ex Dio, Wild Horses, Kate Bush e Rainbow), Carlos Cavazo alla chitarra (ex Quiet Riot), Chas West alla voce (ex Bonham e Lynch Mob) e Brian Young alla chitarra (David Lee Roth). Il gruppo ha pubblicato un album, “Frozen Summer” nell’agosto 2006 per la Perris Records.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.