Christofer JohnssonNews 

Therion: problemi di salute per Christofer Johnsson

Christofer Johnsson, chitarrista, cantante e leader dei Therion, ha annunciato via Facebook di avere due gravi ernie cervicali che rendono molto difficile per lui suonare. Circa due settimane fa il musicista svedese ha accusato un forte dolore ad un braccio, spalla e schiena. A seguito di un controllo d’urgenza effettuato in Russia, gli sono state diagnosticate le due ernie e pertanto dovrà sottoporsi a mesi di terapia per curarle con un possibile intervento chirurgico. La rock opera sulla quale è al lavoro subirà un ritardo di alcuni mesi. Johnsson ha inoltre dichiarato che ci sono rischi che non possa più suonare in futuro e pertanto la performance che la band terrà la prossima settimana alla crociera Metal 70.000 Tons of Metal potrebbe anche essere l’ultima sua esibizione dal vivo, durante la quale dovrà inoltre indossare un collare.

Christofer Johnsson (Upplands Väsby, 10 agosto 1972) è un cantante e musicista svedese. Nel 1987 è tra i fondatori del gruppo symphonic metal, Therion, in cui è chitarrista e cantante fino al 2006, anno in cui rimane come chitarrista. Nel 2011 riprende l’attività di vocalist nel gruppo. Il moniker iniziale era Megatherion prendendo spunto dall’album “To Mega Therion” del 1985 dei Celtic Frost. In seguito trasformò il nome in Therion (θηρίον), che in greco significa “bestia selvaggia”, nome preso in prestito dal maestro Therion della teosofia esoterica di Thelema, a sua volta mutuato dalla nomenclatura filomatica. All’inizio il suono della band era orientato verso il death metal ma si è poi “contaminato” con elementi orchestrali, canti dai timbri e dalle melodie vicine alla lirica e da elementi gotici. I loro testi trattano principalmente di mitologia, occultismo, Satanismo e religioni pagane. Il gruppo ha esordito nel 1991 con l’album “Of Darkness…
Negli anni ’90 registra con un’altra band progressive death metal, i Carbonized. Inoltre è attivo nei Liers in Wait solo nel 1992.
Nel periodo 1994-1995 fa parte della formazione del gruppo svizzero Messiah. Dal 2003 al 2006 è voce del gruppo svedese Demonoid, che pubblica l’album “Riders of the Apocalypse” nel 2004.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.