Opeth: il brano inedito “Cirkelns Riktning”
“Cirkelns Riktning” è il brano inedito degli Opeth disponibile online. La traccia non è infatti presente sull’ultimo loro album “In Cauda Venenum“, uscito il 27 settembre tramite Nuclear Blast ma sarà pubblicato a metà settembre come singolo allegato alla rivista Decibel.
ascolta qui il brano inedito “Cirkelns Riktning“
Ricordiamo che gli Opeth saranno in Italia per un’unica data il prossimo 9 novembre all’Alcatraz di Milano per presentare il nuovo album “In Cauda Venenum“.
Gli Opeth nascono nel 1990 ad opera di un gruppo di ragazzi di Täby (una città vicino a Stoccolma, Svezia); il nome fu scelto prendendo spunto da un libro di Wilbur Smith ed era originariamente pronunciato “Opet” senza l'”h” finale. Lo stile fella band è un miscuglio di death metal, rock progressivo e, in piccola parte, di fusion.
Oltre ad ispirarsi a gruppi come Slayer, Black Sabbath, Megadeth e Metallica, gli Opeth, dal punto di vista stilistico, nascono come una band death metal, affondando le proprie radici nelle classiche sonorità del genere, ispirandosi a gruppi quali Morbid Angel, Death e Bathory. L’ascolto di una band svedese, i Mefisto, che aveva inciso una sola demo, cambia però le vedute del gruppo sul metal estremo: l’accostamento di sonorità death metal con elementi melodici ed acustici adottato in questa demo (intitolata “The Puzzle“) porta gli Opeth a riconsiderare altri generi diversi dal death metal. Questa riconsiderazione non si risolve però nel cambiamento radicale di genere, ma in un approfondimento e nella fusione di più generi diversi. Una nota caratteristica del gruppo è che il cantante e chitarrista Mikael Åkerfeldt si occupa sia del cantato pulito che del growl, riuscendo in maniera notevole in entrambi gli stili.