Ufomammut: il nuovo EP “Crookhead” in uscita il 31 Ottobre 2023
“Crookhead” è il titolo del nuovo EP che il trio italiano stoner rock Ufomammut, pubblicherà il 31 ottobre su Supernatural Cat Records. Il disco è stato registrato al Flat Scenario Studio da Lorenzo Stecconi e Luca Grossi nel luglio 2022, poi mixato e masterizzato al Triple Sun da Lorenzo Stecconi. L’artwork è di Malleus Rock Art Lab.
Questa è la tracklist di “Crookhead”:
1. Crookhead
2. Supernova
3. Vibrhate
Il gruppo si forma a Tortona nel 1999. Il loro primo album “Godlike Snake” (2000) è legato a sonorità definibili come stoner rock, heavy psichedelia. A distanza di 4 anni segue “Snailking” per l’americana The Music Cartel che lancia la band nel panorama mondiale. Il suono si fa più massiccio, pesante, le atmosfere più sludge e doom. Nel 2006 la band pubblica “Lucifer Songs“, un album di soli 6 brani più sperimentale, atmosfere claustrofobiche e molte parti drone. Il disco esce come CD + DVD, una collezione di soundscapes che riproducono le proiezioni e i visual che accompagnano i live della band. “Lucifer Songs” vede anche la nascita dell’etichetta Supernatural Cat di cui fanno parte due componenti della band e gestita dal collettivo di poster art Malleus. “Supernaturals” vede gli ufomammut suonare assieme ai compagni d’etichetta Lento, al loro album di debutto. Nel 2008 esce “Idolum“, il più complesso disco della band. Le atmosfere si scuriscono ulteriormente e si assiste ad una ossessiva ripetizione del riff, una stratificazione dei suoni che rendono questo lavoro il più “pesante” e “complicato” dell’intera discografia. Ospiti della band sono l’inglese Rose Kemp e Lorenzer dei Lento.
Nel 2010 esce il quinto album della band “Eve“, il disco più ambizioso per il trio di Tortona: una singola traccia di 45 minuti suddivisa in 5 momenti. Esce sempre per Supernatural Cat. Nel 2012 la band dà vita ad “ORO“, unica traccia suddivisa in due uscite: “Opus Primum” e “Opus Alter“, entrambe su Neurot Recordings.