The Smashing Pumpkins - Cyr - Album CoverNews 

The Smashing Pumpkins: il nuovo album “Cyr” uscirà il 27 Novembre 2020

Cyr” è il nuovo e attesissimo undicesimo album che l’alternative rock band statunitense The Smashing Pumpkins pubblicherà il prossimo 27 novembre tramite Sumerian Records.

Questa è la tracklist di “Cyr”:

1 – The Colour of Love
2 – Confessions of a Dopamine Addict
3 – Cyr
4 – Dulcet in E
5 -Wrath
6 – Ramona
7 – Anno Satana
8 – Birch Grove
9 – Wyttch
10 – Starrcraft
11 – Purple Blood
12 – Save Your Tears
13 – Telegenix
14 – Black Forest, Black Hills
15 – Adrennalynne
16 – Haunted
17 – The Hidden Sun
18 – Schaudenfreud
19 – Tyger, Tyger
20 – Minerva

Gli Smashing Pumpkins sono un gruppo alternative rock statunitense formatosi a Chicago nel 1988. La band nasce dall’idea di Billy Corgan (voce e chitarra) e James Iha (chitarra), all’epoca due ragazzi appassionati principalmente di musica hard rock, new-wave e psichedelica. A una prima formazione chitarra elettrica/batteria, si aggiunge poi la bassista D’arcy Wretzky e successivamente il batterista Jimmy Chamberlin, dopo gli inizi con batteria elettronica. Sono unanimemente considerati una delle band più importanti degli anni 90. Il gruppo ha raggiunto il picco della popolarità internazionale tra il 1995 e il 1997 in seguito alla realizzazione del doppio concept album “Mellon Collie and the Infinite Sadness“.
Proprio all’apice del successo si contrappone la fine del gruppo, annunciata da una emittente radiofonica, che verrà ufficializzata al termine del tour che si concluderà al Metropolitan di Chicago con uno show di oltre quattro ore. Corgan ritorna ancora una volta sui suoi passi, affermando di voler riportare in vita i The Smashing Pumpkins, quando, neanche un anno prima, aveva dichiarato di essere pronto per una carriera solista. Durante l’autunno 2006 la band entra in studio per registrare un nuovo album. Billy Corgan, attraverso un MySpace Bulletin, annuncia il titolo dell’album, “Zeitgeist“, poi uscito il 10 luglio 2007. Corgan e Chamberlin sono gli unici a prendere parte alla reunion, lasciando fuori James Iha e Melissa Auf der Maur. La band si esibisce, per la prima volta dal 2000, il 22 maggio 2007 a Parigi dove vengono presentati i nuovi musicisti: Jeff Schroeder, Ginger Reyes e Lisa Harriton, rispettivamente secondo chitarrista, bassista e tastierista. Nel mese di Febbraio 2018, tramite il sito ufficiale, la band annuncia il ritorno con un tour negli Stati Uniti denominato “Shiny and Oh So Bright Tour” e pubblica un video di presentazione su YouTube. La band sarà composta da Billy Corgan, James Iha, Jeff Schroeder e Jimmy Chamberlin; non ci sarà, invece, la storica bassista D’Arcy Wretzky. Nel tour verranno suonate principalmente le canzoni dei loro primi 5 album.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.