12 dicembre 1953 - nasce Dave MenikettiNews 

Y&T: il cantante/chitarrista Dave Meniketti ha il cancro

Dave Meniketti, cantante/chitarrista degli Y&T, ha reso noto di essere affetto da un cancro alla prostata.

Di seguito il commento di Dave Meniketti:

“Dopo numerosi esami del sangue, una risonanza magnetica e la biopsia di venerdì scorso, mi è stato diagnosticato un cancro alla prostata. Il mio medico dice che l’abbiamo preso presto e che la probabilità di sopravvivere è molto alta. Oltre il 90% dei pazienti con questo tipo di cancro (per fortuna il mio è a crescita relativamente lenta) guarisce e vive secondo la normale aspettativa di vita. L’aver passato una vita in ottima salute e il fatto di aver diagnosticato il tumore presto, dovrebbe consentirmi di guarire completamente da questa cosa. Esorto tutti ad ascoltare il proprio corpo e a sottoporsi a controlli regolari. Conosco molte persone che non l’hanno fatto, ed è stata la differenza tra vivere e morire.
Per quanto riguarda il modo in cui ciò influirà sui prossimi concerti, gli show di Santa Cruz e del Tracy Theatre non subiranno variazioni e andranno avanti come previsto. A causa però del mio lungo programma di cure, che inizierà dopo quegli show, dobbiamo cancellare Phoenix, Las Vegas, Hollywood e San Juan Capistrano. Tenete sotto controllo la pagina delle date del tour per gli aggiornamenti. Ci aspettiamo che tutti gli altri show rimangano invariati.
Anche se in genere non sono una persona che crede che gli artisti debbano condividere i propri problemi medici in pubblico, ho sentito che era troppo difficile tenere tutti all’oscuro… soprattutto perché molti di voi sono stati con noi per quasi 50 anni di carriera degli Y&T e sono per noi come una famiglia allargata. Indipendentemente da questa notizia, sto bene, mi sento bene e non vedo l’ora di superare tutto quanto e continuare a fare musica per molti anni a venire”.

Dave Meniketti, cantante/chitarrista hard rock/metal statunitense noto per essere il frontman dei Y&T. Già in giovane età Dave cominciò a sviluppare una notevole tecnica chitarristica ispirandosi a musicisti come Jimi Hendrix, John Coltrane, Sammy Hagar, James Brown, Led Zeppelin. Nel 1983 raggiunse i Y&T, band di San Francisco alla ricerca di un frontman. Sorprendentemente Ozzy Osbourne contattò Meniketti come sostituzione per Brad Gillis, ma il frontman rifiutò l’offerta. Successivamente riceverà un’offerta anche dai Whitesnake e nel 1985 Dave partecipò al progetto Hear n’ Aid, ideato da Ronnie James Dio a cui parteciparono molte star della scena heavy metal a scopo di beneficenza per l’Africa. Mentre i Y&T si preserò poi una pausa a tempo indeterminato, Meniketti mise in piedi un suo studio di registrazione, pubblicando il suo debutto solista “On the Blue Side” nel 1998. Lo stesso anno lo si nota nel tribute album degli AC/DCThunderbolt“: A Tribute To AC/DC dove suona e canta il brano “Night Prowler“. Nel 2002 Meniketti, oltre alla carriera con i Y&T, continua parallelamente l’attività solista dando vita al progetto “Meniketti” composto da Myron Dove (turnista per gli Steelheart) al basso, Tony Stead alle tastiere e Chris Miller alla batteria. Il progetto Meniketti darà alla luce il disco omonimo “Meniketti” nel 2002 seguito dal disco dal vivo “Live In Japan” nel 2003. Nel primo 2007 Dave Meniketti è apparso come ospite nel nuovo disco dei Lizzy BordenAppointment with Death“.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.