David WallinNews 

Hammerfall: Il batterista David Wallin lascia la band

David Wallin, il batterista degli Hammerfall ha annunciato la sua intenzione di lasciare la band con lo scopo di concentrarsi maggiormente sulla sua vita famigliare.

Di seguito il comunicato della band:

“E’ quasi Natale, ma abbiamo una notizia che non è per niente adatta alle feste: a causa di problemi famigliari, David non potrà più suonare con noi il prossimo anno e ha deciso di lasciare vacante il posto del suo sgabello. E’ una cosa molto triste e gli auguriamo tutto il meglio per la sua carriera e la sua vita futura. Ma abbiamo trovato un perfetto sostituto, e siamo sicuri che lo accoglierete velocemente con lo stesso calore che avete riservato a David. Signore e signori, senza ulteriori indugi, ecco il nuovo batterista degli Hammerfall: Johan Koleberg, ex membro dei Therion e dei Randy Piper’s Animal. Accoglietelo a braccia aperte, dato che è un batterista fantastico e un ottimo ragazzo. Non vediamo l’ora di andare presto on the road con lui per dimostrarvi di che cosa è capace questa line-up degli Hammerfall. Siamo molto emozionati! Ci vediamo ai concerti”.

Gli HammerFall nascono nel 1993 da un’idea del chitarrista Oscar Dronjak che, dopo aver lasciato i Ceremonial Oath, il gruppo death metal di cui faceva parte, chiese all’amico Jesper Strömblad di unirsi a lui. Inizialmente, l’idea era quella di un side-project per non togliere troppo tempo ai progetti principali dei due, rispettivamente i Crystal Age e gli In Flames, con l’obiettivo di trovarsi qualche volta all’anno per preparare alcune canzoni che sarebbero state utilizzate per partecipare ad una competizione musicale che si svolgeva a Göteborg chiamata Rockslaget. La formazione fu completata con Niklas Sundin, poco tempo dopo sostituito da Glenn Ljungström degli In Flames, alla chitarra, Mikael Stanne come cantante (Dark Tranquillity) e Johan Larsson al basso, sostituito poi da Fredrik Larsson dei Crystal Age.
Il 26 marzo 1994 la band fece la propria prima apparizione al Musikens Hus di Göteborg, ma gli inizi non furono facili. Infatti la band rimase nell’anonimato fino al 1996, anno durante il quale riuscirono a raggiungere le semifinali della competizione Rockslaget presentando le canzoni “Steel Meets Steel” e “Unchained“. Durante lo svolgimento della competizione, proprio pochi giorni prima dello svolgimento delle semifinali la band scoprì che il proprio cantante, Mikael, non sarebbe stato in grado di parteciparvi. Oscar contattò quindi Joacim Cans che, secondo la leggenda, accettò senza esitazioni ed istantaneamente la proposta fattagli dal chitarrista. Gli HammerFall non riuscirono ad avanzare alle finali, tuttavia la cooperazione con Joacim si rivelò un successo al punto tale che, vista la buona risposta del pubblico, decisero di inviare una copia della registrazione audio alla Vic Records. Rimasta positivamente impressionata, la Vic Records decise di dare possibilità al gruppo e nel 1997 fu pubblicato l’album d’esordio,”Glory to the Brave“.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.