Obscura: il nuovo album “Diluvium” sarà pubblicato in estate 2018
“Diluvium” è il nuovo album che gli Obscura hanno portato a termine. Il disco è stato prodotto da V. Santura (Triptykon) presso i Woodshed Studios di Landshut, Germania, e verrà pubblicato in estate dalla Relapse Records. Alla realizzazione del materiale hanno contribuito il padre di Linus Klausenitzer, il violinista e direttore d’orchestra Ulf Klausenitzer, e Jonas Baumgartl, uno dei membri fondatori degli Obscura, ora impegnato al violoncello.
Gli Obscura sono un gruppo technical progressive death metal originario della Germania. Il loro nome deriva dal titolo dell’acclamatissimo terzo album dei Gorguts. Agli inizi il sound della band era un semplice e classico death metal d’impatto. Con i cambi di formazione e la pubblicazione del secondo disco “Cosmogenesis“, pubblicato nel 2009, la proposta musicale degli Obscura subì grandi modifiche: a partire dalle linee di basso create dal bassista fretless, Jeroen Paul Thesseling che, non si limita a fare da accompagnamento all’intera composizione ma, intreccia vari assoli e fill sotto i riff di chitarra. Anche il modo di cantare di Kummerer è cambiato: da un semplice growl si è passati ad un possente scream e ad una voce pulita (a volte “effettata”) che fa da accompagnamento ai vari riff acustici.
Nel periodo di maggiore evoluzione, Grossmann e Muenzner (entrambi ex componenti dei Necrophagist) hanno dato il loro contributo alla modifica del sound del gruppo aggiungendo un’elevata dose tecnica e un certo stile neoclassico agli assoli di chitarra.
Il leader stesso della band, Steffen Kummerer dice che, il gruppo all’inizio era molto influenzata da band come Atheist, Death e Cynic e che, queste hanno contribuito ad influenzare il loro lato tecnico. Mentre, per le loro melodie si sono ispirati agli Emperor, ai Dissection e ai Dream Theater. Ma, nel loro background rientrano anche gruppi come Rush, Nevermore, Symphony X e che, possono trarre ispirazione anche da altri tipi di musica per dare una direzione fresca e differente alle loro composizioni. Dice inoltre che, la band si ispira a vari compositori di musica classica come Bach, Mozart, Beethoven e Stravinskij. “Retribution” è il primo album registrato dalla band, pubblicato nel 2006 dalla Vots Records, verrà poi rimasterizzato e ristampato dalla Relapse Records con delle variazioni il 16 febbraio 2010. Nel Giappone è stato pubblicato con due bonus track in più il 10 febbraio dello stesso anno.