Black SabbathNews 

Black Sabbath: al lavoro su un documentario sul “The End Tour”

Documentario sul “The End Tour“.
La storica heavy metal band, Black Sabbath sta lavorando su del materiale per un documentario sul loro ultimo monumentale tour che ha attraversato Stati Uniti, Sud America, Australia, Nuova Zelanda, Europa, e chi si è concluso proprio nella loro città natale, Birmingham, con due show sold out.

Di seguito il commento del chitarrista Tony Iommi:

“Stiamo lavorando ad un documentario sul “The End tour“. Il mio lavoro, al momento, è quello di ascoltare tutto quello che abbiamo fatto. Stiamo inoltre mixando le registrazioni degli ultimi due show di Birmingham per un probabile live album“.

Non ci resta che aspettare nuovi aggiornamenti.

I Black Sabbath sono stati un gruppo heavy metal britannico, formatosi a Birmingham nel 1968. La formazione “storica” era costituita da Ozzy Osbourne (voce), Tony Iommi (chitarra), Geezer Butler (basso) e Bill Ward (batteria), rimasta invariata dal 1969 al 1978. In seguito, ci furono numerosi cambi nell’organico della band e Iommi rimase l’unico componente originale.
I Black Sabbath sono stati tra i primi gruppi heavy metal della storia ed hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo del genere. Dal 1970 al 2010 hanno venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Contribuirono in modo determinante anche alla nascita di alcuni sottogeneri heavy, in particolar modo il doom metal e lo stoner rock. Nel 2003 furono 85esimi nella lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone; dei loro album sono stati citati nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone: “Master of Reality” (al 300º posto), “Black Sabbath” (241º posto)[14] e “Paranoid” (131º posto) e nel 2006 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. Il 30 settembre 2015 la band annuncia il suo tour mondiale d’addio “The End” con Ozzy Osbourne, Tony Iommi e Geezer Butler in formazione. Il tour non vede la partecipazione di Bill Ward e la batteria è suonata da Tommy Clufetos. Il tour ha avuto inizio il 20 gennaio 2016 e ha visto come unica tappa italiana l’Arena di Verona il 13 giugno 2016. In coincidenza della data di inizio del tour viene pubblicato un album dal titolo “The End“, venduto solamente ai concerti tenuti dal gruppo. Il 4 febbraio 2017 hanno tenuto l’ultimo concerto nella città natale dei membri fondatori del gruppo (escluso il batterista Bill Ward) e dove si formarono quasi cinquant’anni prima nel 1968 alla Genting Arena di Birmingham.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.